Moto Morini X-Cape ADV-R: voglia di sporcarsi!

Moto Morini X-Cape ADV-R: voglia di sporcarsi!

La crossover 650 si è presentata a EICMA in una versione davvero speciale, dedicata a chi ama gli sterrati e le avventure ai confini del mondo

14.11.2022 13:51

Moto Morini porta a EICMA 2022 una versione particolare della X-Cape, denominata ADV-R e decisamente votata al fuoristrada, tanto che nello stand del Salone di Milano ha fatto bella mostra di sè tutta sporca di fango. Il fascino di questa versione sta tutto nella sua aggressività e nell'ispirazione rallystica, data soprattutto da alcuni dettagli come protezioni, colorazione e pneumatici specialistici. 

Come è fatta?

Moto Morini X-Cape ADV-R

Moto Morini X-Cape ADV-R

Spunta ad Eicma 2022 il concept dell'X Cape ADV-R, con tutta probabilità il prossimo modello in produzione di Moto Morini. La base utilizzata è quella della X-Cape 650, ma riadattata per affrontare ogni tipo di off-road.

Guarda la gallery

 

Attorno alla carena anteriore corre una struttura di protezione che integra i fari di profondità e scende fino al motore per aggiungere protezione alla meccanica. Sotto alla coppa c'è anche uno slider di alluminio di generose dimensioni, che oltre a proteggere la parte bassa della moto tiene i collettori al riparo da pietre e altri ostacoli dannosi. Il colore è un nero-grigio davvero aggressivo, che fa il paio con i cerchi a raggi dal canale dorato. Le misure delle ruote non cambiano, sono sempre 19" davanti e 17" dietro, ma ora calzano peneumatici specialistici con tasselli importanti.

Per il resto c'è una sella di tipo offroad, rialzata e piatta, e uno scarico SC-Project che toglie un po' di stile ma aggiunge aggressività e funzionalità, probabilmente con un sound ancora più coinvolgente. Per finire c'è un sistema di navigazione Garmin nascosto dietro al nuovo cupolino sportivo e brunito, mentre la meccanica non è stata toccata rispetto alla moto di serie.

X-Cape, denominata ADV-R: disponibilità

Non si tratta di una moto che potremo trovare in concessionaria, per il momento. In Moto Morini la utilizzeranno sicuramente per gli eventi di adventouring ai quali parteciperanno in maniera ufficiale, e non si sa se su questa verrà sviluppato un kit specifico di accessori o direttamente una versione di serie... stiamo a vedere!

Eicma 2022, Pelo e Contropelo ad Alberto Monni: Moto Morini

Eicma 2022, Pelo e Contropelo ad Alberto Monni: Moto Morini

Al nostro corner Proraso abbiamo fatto la barba al General Manager di Moto Morini, facendo due chiacchiere sulle novità e sul futuro del marchio di Trivolzio

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento