Nuova BMW R 1250 RS 2023: divertimento e chilometri

Nuova BMW R 1250 RS 2023: divertimento e chilometri

Un punto di riferimento nel segmento sport touring, la bavarese mantiene il boxer di 1.254 cc e 136 CV di potenza massima, affinando dotazione elettronica ed equipaggiamento

11.11.2022 09:31

Per chi ama macinare chilometri senza rinunciare al piacere di guida, ma proprio non ne vuole sapere dell’ondata crossover che sta travolgendo i listini, le sport-tourer di razza rappresentano ancora un’opzione irrinunciabile. Da sempre ai vertici del segmento, la BMW R 1250 RS si rinnova per il 2023 senza stravolgimenti: il motore rimane, immutato, il bicilindrico boxer di 1.254 cc, 136 CV di potenza massima e 143 Nm a 6.250 giri/min di coppia, con tecnologia ShiftCam (fasatura variabile), e le maggiori novità a bordo sono di quelle non visibili ad occhio nudo

BMW R 1250 RS: COSA CAMBIA

Sul fronte dell’elettronica diventano di serie il controllo dinamico di trazione e la nuova modalità di guida “ECO” (che affianca le precedenti Road e Rain) per una conduzione il più possibile attenta all’efficienza generale del mezzo, con un occhio ai consumi (in pratica, agisce addolcendo la curva di erogazione e limitando parzialmente la coppia motore). In modalità ECO, il display a colori TFT visualizza l'efficienza nella barra di stato superiore. 
La nuova R 1250 RS può, inoltre, essere equipaggiata con l'optional Riding modes Pro come equipaggiamento opzionale da fabbrica, che comprende anche il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) come componente. Ma soprattutto, arrivano a bordo l’Integral ABS Pro di serie (ABS di tipo cornering), e il Dynamic Brake Control, che supporta ulteriormente il pilota nelle frenate di emergenza: evita l'attivazione involontaria dell'acceleratore e riduce la coppia motrice in modo da sfruttare appieno la potenza frenante della ruota posteriore.
Come in precedenza, la nuova R 1250 RS è dotata di un display a colori TFT con navigazione a frecce integrata e ampia connettività. Il pilota può scegliere tra display personalizzati per vari scopi. Questo include anche il Core Screen "Sport", che fornisce informazioni in tempo reale sull'angolo di piega attuale e massimo, nonché sugli interventi di controllo, come l'ABS Pro o il DTC. Tra le novità di serie, gli indicatori di direzione a LED ridisegnati e la luce di marcia diurna.
Di serie sono anche la presa USB-A con alimentazione a 5 volt (che affianca quella da 12 volt, per un totale di due), e il sistema di chiamata d'emergenza intelligente (eCall). Il riscaldamento della sella per il pilota e il passeggero sono, invece, optional, così come i manubri tubolari, leggermente più larghi e più alti dei manubri standard e anche meno inclinati. 

VERSIONI DISPONIBILI

Nuova BMW R 1250 RS 2023: la gallery

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La sport-tourer bavarese mantiene il boxer di 1.254 cc e 136 CV di potenza massima, affinando dotazione elettronica ed equipaggiamento

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Nella variante base, la nuova BMW R 1250 RS è proposta nella colorazione Icegrey non-metallizzata in abbinamento a un telaio nero. La versione Sport, invece, presenta una finitura in Lightwhite non-metallizzata/Racingblue metallizata/Racingred, telaio Lightwhite non-metallizzata, pinze dei freni anteriori/posteriori dorate, spoiler anteriore blu, parabrezza, posteriore monoposto (in alternativa, pacchetto passeggero). La Triple Black, infine, ha una livrea Blackstorm metallizzato, con telaio grigio agata, pinze freno anteriori/posteriori dorate, spoiler motore in acciaio inox, finiture serbatoio Pure, posteriore singolo (in alternativa, pacchetto passeggero).

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