EICMA 2022, Sym: il "Mamba" e tutte le novità 2023 della Casa taiwanese

EICMA 2022, Sym: il "Mamba" e tutte le novità 2023 della Casa taiwanese

Sbarca in Europa l'originale MMBCU e vengono introdotte tante novità tecnologiche su tutta la gamma, dal controllo di trazione al keyless. Scopriamole assieme

10.11.2022 ( Aggiornata il 10.11.2022 18:32 )

Sym porta ad EICMA 2022 aggiornamenti tecnici e di design su tutta la gamma. Il primo, più evidente, riguarda una serie di interventi stilistici e di colorazioni realizzate con una particolare tecnica multistrato che le rende cangianti e di sicuro effetto. A beneficiarne, in particolare, è un modello molto atteso e dalle forme originali, il nuovo crossover 158 cc, l'MMBCU.

Sym Jet 14 EVO, com'è fatto?

Per il JET 14, modello più venduto in Europa di Sym, arriva una versione EVO sempre compatta e con motore 150 raffreddato a liquido ma con illuminazione a Led e un look più sportivo. Tra le dotazioni spiccano l’avviamento keyless, gli steli scanalati degli specchietti per una migliore aerodinamica e minori vibrazioni, lo schermo LCD ad alto contrasto e la presa USB con standard 3.0. Da segnalare il tappo del serbatoio carburante che ora si trova anteriormente.

JoyMax Z+ 300, com'è fatto?

Anche il JoyMax Z+ 300 viene reso ancor più competitivo con aggiornamenti a freni ed elettronica oltre che estetici. Nuovo anche il display TFT e il sistema keyless che fanno il paio con le luci a LED. Il parabrezza è regolabile così come lo schienalino lombare, c’è il traction control e il vano sottosella è di ben 48 litri.

Sym Joyride 300, come cambia?

Alcune di queste novità le ritroviamo anche sul più agile Joyride 300 sempre disponibile sia con ruota anteriore da 15” sia da 16”. Di lui vi abbiamo già parlato nel nostro test che potete leggere e guardare qui.

Arriva ilMamba: com'è fatto il Sym MMBCU?

Ma è di certo il MMBCU con il suo design originale a incuriosire maggiormente. Per dimensioni e utilizzo si infila tra gli scooter “crossover” a metà strada tra i compatti e i GT. Ha fari full LED e un vano da 28 litri, ruote da 13” e la pedana piatta, il traction control ed uno strumento LCD. A spingerlo c’è un monocilindrico raffreddato a liquido da 158 cc e 11,6 kW.

Jet X: come cambia?

Interventi anche per il Jet X, comodo e grintoso scooter 125 ispirato alle motociclette più sportive. Anche qui troviamo traction control e keyless, fari full led e strumento LCD, ma le ruote sono da 14” e le linee più convenzionali. La pedana non è piatta, ma lo spazio non manca.

Le altre novità in gamma di Sym

I modelli di Sym sono tra i preferiti da chi usa lo scooter per lavoro. Ecco che la Casa taiwanese non trascura questo segmento proponendo sia il Simphony, quindi un ruota alta con motori a benzina 50 o 125 cc, in allestimento cargo sia lo scooter elettrico e X'Pro. Per quest'ultimo si parla di ciclomotore equivalente limitato a 45 orari (ma c'è anche la versione a 25 km/h che pensiamo non verrà distribuita in Italia) con motore da 2 kW. Le ruote sono da 12" e la batteria LG da 2,1 kWh dovrebbe consentire un'autonomia di 120 km.

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