EICMA 2022, Nuova Benelli TNT 500: naked sportiva alla portata tutti

EICMA 2022, Nuova Benelli TNT 500: naked sportiva alla portata tutti

Con la Tornado Naked Twin 500, la Casa di Pesaro rilancia la propria idea di sportività, partendo dal motore 500 cc condiviso con la TRK 502 e la Leoncino 500

08.11.2022 12:46

Il look è aggressivo, la componentistica semplice ma funzionale. La nuova Tornado Naked Twin 500 è una nuda entry level, fatta e finita per attrarre un pubblico giovane e desideroso di montare in sella; soprattutto se il prezzo seguirà la policy oramai consolidata del brand: il motociclismo per tutti.

COM’È FATTA

ll look, aggressivo e tagliente, richiama alcuni stilemi tipici del segmento, mentre i cerchi bianchi strizzano l’occhio ai modelli che scorribandavano nei mitici anni ‘80 e ‘90. Un mezzo che vuole rappresentare, partendo da una cilindrata entry level, l’evoluzione del concetto di sportività di casa Benelli, attraverso un design fortemente caratterizzato dall’inedito fanale che accompagnerà la futura famiglia delle naked “più spigliate” del brand.

Motore da 47,6 CV


Il motore bicilindrico 500 cc frontemarcia, raffreddato a liquido, eroga una potenza massima di 47,6 CV (35 kW) a 8500 giri/min e un picco di coppia pari a 46 Nm a 6000 giri. A differenziarlo dalle unità già a bordo della TRK 502 e della Leoncino 500, qui troviamo un nuovo disegno sia per il coperchio frizione che per il coperchio trasmissione, in accordo con la posizione del motore nel nuovo telaio e lo stile della moto. Inoltre, alcuni aggiornamenti sono stati apportati all’impianto di scarico, con nuovi catalizzatori adeguati al rispetto delle normative vigenti; e alla scatola filtro, che consente di ottimizzare il sistema di aspirazione sia in termini di prestazioni che di emissioni sonore.

CICLISTICA RAZIONALE

La ciclistica punta su un telaio a traliccio in tubi in acciaio, e su un reparto sospensioni dotato di forcella upside-down con steli da 50 mm e di forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e freno in estensione. L’impianto frenante è invece affidato all’anteriore ad un doppio disco semiflottante da 320 mm di diametro con pinza radiale a quattro pistoncini. I cerchi da 17”, in lega di alluminio, montano pneumatici 120/70 e 160/60. Il display TFT a colori da 5’’ ad alta risoluzione, infine, dispone di una connessione bluetooth per collegarsi allo smartphone. Benelli Tornado Naked Twin 500 sarà disponibile in tutte le concessionarie a partire dalla seconda metà del 2023.

Eicma 2022, Benelli TNT 500: naked tutta grinta

Eicma 2022, Benelli TNT 500: naked tutta grinta

Novità allo stand Benelli che mostra una affilata media streetfighter dal design tagliente e aggressivo. Una media dedicata tanto ai neofiti quanto a chi cerca una moto facile ma dal sicuro appeal

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento