Yamaha Tracer 9 2023: sistema radar per la nuova GT+

Yamaha Tracer 9 2023: sistema radar per la nuova GT+

Nuovo allestimento per il 2023 caratterizzato  dal’inedito sistema ACC, questa configurazione si affianca le già note versione Standard e GT. Arriverà in primavera

Redazione - @InMoto_it

07.11.2022 17:36

Sport touer sempre più all’avanguardia. Per la prossima stagione Yamaha presenta una nuova versione della frizzante e confortevole Tracer 9: la versione GT+ si distingue dalla Standard e dalla GT per l’adozione di un inedito pacchetto tecnologico che ha come fiore all’occhiello il sistema ACC (Advanced Cruise Control) un sistema di controllo adattativo della velocità ad onde millimetriche che governa su diversi aspetti della guida a tutto vantaggio della sicurezza su strada.

Come funziona l’ACC della Tracer 9 GT+

Cominciamo con il dire che è la prima Yamaha dotata di un sistema di controllo adattativo della velocità (ACC), un sistema avanzato che offre tutti i vantaggi del cruise control oltre alla possibilità di mantenere automaticamente una distanza fissa dal veicolo che precede.  Come? Ovviamente grazie ad un radar a onde millimetriche integrato misura costantemente la distanza dal veicolo che precede la moto.  L'ACC, regolabile nell’intervento, controlla automaticamente la velocità di crociera, la decelerazione e l'accelerazione per adattarsi di volta in volta alle condizioni stradali. Funziona tra i 30 km/h e i 160 km/h: nelle marce 1a e 2a da 30 km/h, nelle marce 3a e 4a da 40 km/h e nelle marce 5a e 6a da 50 km/h. La velocità può essere aumentata o diminuita con incrementi di 1 km/h o 10 km/h premendo una volta o tenendo premuto l'interruttore di regolazione.

Questa tecnologia offre, inoltre, funzioni aggiuntive come l’assistenza in curva, impedendo l'aumento di velocità quando viene rilevato che la moto è in curva e, se il radar rileva un veicolo che precede, limita anche il livello di accelerazione. 

L'ACC è integrato con il motore e le sospensioni elettroniche. Per mantenere la distanza pre selezionata dal veicolo che precede, il freno motore e i freni vengono attivati, in questo ordine, per rallentare la moto. Allo stesso tempo, viene regolata la forza di smorzamento delle sospensioni elettroniche per ridurre l'eccessivo beccheggio quando si azionano i freni per mantenere la stabilità 

Frenata unificata al radar

L sistema offre una maggiore capacità di controllo utilizzando i dati del radar a onde millimetriche e dell'IMU (Inertial Measurement Unit) a 6 assi per assistere il guidatore e regolare le forze di frenata, tramite il gruppo idraulico Bosch che ottimizza il controllo dell'impianto frenante. 

Nel sistema di frenata unificata con collegamento radar ci sono tre elementi principali che entrano in funzione solo quando è attivato il Brake Control (non è comunque un anti-collisione).

Il tutto è collegato alle sospensioni elettroniche e, oltre ad assistere e regolare le forze frenanti anteriori e posteriori, regola anche lo smorzamento delle sospensioni anteriori e posteriori per mantenere la stabilità. L'ABS funziona sempre sia se il BC è attivato o disattivato. 

Le altre novità della TRacer 9 GT+

Yamaha Tracer 9: arriva la GT+

Yamaha Tracer 9: arriva la GT+

Sport touer sempre più all’avanguardia. Per la prossima stagione Yamaha presenta una nuova versione della frizzante e confortevole TRacer 9: la versione GT+ si distingue dalla Standard e dalla GT per l’adozione di un inedito pacchetto tecnologico che ha come fiore all’occhiello il sistema ACC (Advanced Cruise Control) un sistema di controllo adattativo della velocità ad onde millimetriche che governa su diversi aspetti della guida a tutto vantaggio della sicurezza su strada. Ritocchi anche per la versione Standard e la GT

Guarda la gallery

A tanta tecnologia si aggiunge una nuova strumentazione TFT da 7” , una Communication Control Unit che consente di connettere il proprio smartphone (via WiFi o Bluetooth,  o volendo con USB opzionale) alla moto utilizzando l'app MyRide gratuita di Yamaha. Da segnalare inoltre la navigazione a schermo intero Garmin che può essere facilmente installata scaricando l’app Garmin Motorize

Sospensioni semi attive "KADS" 

Il sistema di sospensioni a controllo elettronico (KYB Actimatic Damper System) di nuova generazione è stato sviluppato in collaborazione con KYB, sono completamente integrate per garantire una stabile capacità di manovra e operano insieme all'ACC. Evoluto anche il D-Mode, integrato con la IMU che offre quattro modalità di guida (Sport, Street, Rain e Custom) e promette di essere molto facile ed intuitivo da utilizzare. Il cambio prevede il Quick-Shift ed è stata rivista la frenata con impianto posteriore potenziato.

Infine da segnalare il parabrezza regolabile su 10 posizioni, eleganti supporti per borse laterali con sistema ammortizzante, fari adattivi a Led, posizioni, nuovi interruttori al manubrio, una presa USB A, una diversa sella (regolabile in altezza) e finiture e colori dedicati per la Yamaha Tracer 9 GT+.

Rispetto alle versioni 2022 resta invariata la parte tecnica che poggia sul solido motore CP3 di 899 cc incastonato nel bel telaio doppio trave in alluminio

Disponibilità

La Yamaha tracer 9 GT+ sarà disponibile presso i concessionari Yamaha a partire da maggio 2023 nei colori Icon Performance e Power Grey. Per quel che riguarda le versioni 9 e 9 GT, che confermano la dotazione già presente ma vedono nuove livree (Pure White e in Midnight Black per la Tracer 9 GT e Redline il nuovo colore Midnight Black per la Standard) l'arrivo presso i concessionari Yamaha sarà a partire da gennaio 2023.

EICMA 2022, Yamaha: ecco la nuova arrivata nella famiglia Tracer 9

EICMA 2022, Yamaha: ecco la nuova arrivata nella famiglia Tracer 9

Il nuovo allestimento GT+ alza l'asticella della tecnologia al servizio del gusto del viaggio e della sicurezza. Upgrade importanti con la novità del radar. Scopriamola insieme

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento