L’estate è libertà. E la moto è lo strumento perfetto per inseguirla. Ma ogni viaggio è diverso, come del resto ogni motociclista: c’è chi cerca il comfort assoluto, chi vuole curve e pieghe veloci... e chi si infila in una stradina bianca senza sapere dove sta andando. Abbiamo selezionato dieci moto che interpretano lo spirito delle vacanze su due ruote in modi radicalmente diversi. Una per ogni tipo di motociclista. Nessuna scelta è sbagliata, perchè salire in sella è partire è l'unica cosa giusta da fare.
La tourer bavarese si è fatta più snella, più potente, più intelligente. Il suo nuovo motore boxer da 1.300 cc, raffreddato ad aria e liquido, sprigiona 145 cavalli e 149 Nm di coppia, ma è la distribuzione di quella coppia che fa la differenza: fluida, sempre disponibile, ideale per lunghe tirate autostradali o salite alpine. Il telaio monoscocca in alluminio e le sospensioni semi-attive Dynamic ESA garantiscono comfort su ogni superficie. La dotazione elettronica è da prima della classe: radar, cruise adattivo, cambio elettroattuato ASA e riding mode Pro. Anche il parabrezza è regolabile elettronicamente, mentre le valigie integrate offrono spazio e aerodinamica. Un'istituzione nel mondo dei viaggi.
Vacanza ideale: tour europeo, viaggi da 500 km al giorno, passeggero a bordo. La moto perfetta per chi ama arrivare lontano senza rinunciare a niente.
Per il test completo e per sapere con quali voti ha superato il nostro SottoEsame clicca QUI: TEST BMW R 1300 RT: i voti del #SottoEsame
BMW R 1300 RT: LE FOTO DELLA PROVA
Tutta nuova, tecnologica come non mai e con una spiccata sportività finora sconosciuta al modello. La Gran Turismo boxer per eccellenza viene rivoluzionata per puntare ancora una volta alla leadership delle moto da viaggio
Guarda la gallery
1 di 10
AvantiLink copiato