Moto per principianti? Cinque modelli per chi ha la patente A2

Moto per principianti? Cinque modelli per chi ha la patente A2

Sella bassa, peso ridotto e buona maneggevolezza: l'abc per chi è alle prime armi e deve acquistare una due ruote

Redazione - @InMoto_it

15.02.2023 16:33

È sempre il momento giusto per imparare ad andare in moto, a qualsiasi età. Ovviamente però non si può pretendere di salire in sella e sfrecciare come il vento. Ci sono infatti tutta una serie di aspetti da conoscere, a partire per esempio dalla tipologia di moto che si va a scegliere. Che caratteristiche deve avere? Non ci sono regole precise, ma piuttosto alcune qualità necessarie, se così le vogliamo chiamare, a cui si vanno ad aggiungere altrettante peculiarità specifiche di ogni modello che sposano le esigenze di un pilota piuttosto che di un altro. In generale, tuttavia, è opportuno scegliere una moto dalla seduta bassa, in modo che si possano appoggiare bene i piedi a terra e abbia quindi una posizione più stabile, oltre che facilità di manovra.
Anche il peso gioca un ruolo importante: una moto leggere è più maneggevole, caratteristica importante per chi è alle prime armi, e lo stesso vale per il baricentro, che è meglio sia basso, per facilitare il controllo del mezzo. E per la posizione di guida? Meglio se eretta e rilassata.
Ma venendo al sodo, quali sono delle papabili moto, nella categoria A2 (ricordiamo con potenza non superiore ai 35 kW e con rapporto potenza peso non superiore ai 0,2 kW/kg), da tenere in considerazione in fase di acquisto?

1 di 6

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento