Top5: le Honda 125 sportive che hanno fatto storia

Tra le leggende delle 125 a 2 tempi è impossibile non citare Honda, che con la sua NS 125 F ha dato inizio al filone e l'ha preseguito con alcuni dei modelli più ricchi di personalità, in controtendenza alle concorrenti europee

Michele LallaiMichele Lallai

Pubblicato il 16 giugno 2022, 12:07 (Aggiornato il 16 giugno 2022, 16:33)

NS125R

Dopo quasi 3 anni dal boom della NS, Honda vide che i concorrenti iniziavano a proporre moto carenate e nel 1987 presentò la sua interpretazione del "vestito lungo", con la NS125R. La tecnologia della TC01, che ritroviamo in questa versione, in realtà era stata superata dalla Gilera KK e dalla Aprilia AF1, che tra '86 e '87 hanno spostato in alto l'asticella di prestazioni e innovazione. Ciò nonostante la versione carenata piacque, e continuò a vendere facendo segnare numeri interessanti (anche in versione  R2 Replica Rothmans)... di tutto il mercato 125 era ancora la migliore per qualità costruttiva e venne apprezzata molto in Giappone, dove venne addirittura venduta una versione speciale con colorazione tricolore verde-bianco-rosso e il nome "Adriatico", che a oggi rappresenta la prima moto giapponese non prodotta in Giappone ad essere venduta nel Sol Levante.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading