Guida alla scelta: le moto 2022 per chi vuole la sella bassa

Guida alla scelta: le moto 2022 per chi vuole la sella bassa

Che sia un'esigenza o una scelta stilistica, avere una ridotta distanza da terra è per molti una prerogativa. Orientiamoci tra le proposte molto diverse del mercato

18.04.2022 09:53

Torniamo con questa guida alla scelta su un tema spesso dibattuto e che interessa trasversalmente vari motociclisti e motocicliste. Ci riferiamo all'altezza della sella da terra. Non è forse il primo dato che andiamo a guardare sulla scheda tecnica di una moto e di certo non è quello che fa più clamore, quello su cui si costruiscono i titoli dei nostri articoli e si accendono le partigianerie da bar. Eppure per molti di noi motociclisti è IL dato fondamentale da controllare, quello che fa decidere tra un modello ed un altro. E non si tratta soltanto del gentil sesso o di chi è più brevilineo, la sella bassa è talvolta una vera e propria scelta di comodità. È indubbio che avere le terga ad una ridotta distanza da terra faciliti l'appoggio di entrambi i piedi e di conseguenza le manovre da fermo e tutte quelle situazioni in cui ci possiamo trovare a dover contare sulle nostre gambe. Per questo ci sentiamo spesso di consigliare una seduta abbastanza bassa per chi è alla prima esperienza assoluta.

Esigenza o stile irrinunciabile?

Al di là di questo è diventato proprio uno stile di guida per taluni irrinunciabile. Volare rasoterra è tipico ad esempio della produzione americana che ha dettato le regole stilistiche di tutto il filone che oggi chiamiamo cruiser. E cosa accomuna questo segmento se non proprio la caratteristica di sfiorare il terreno? Per qualcuno dunque la sella bassa è un'esigenza, per qualcun altro è una scelta. In entrambi i casi il mercato offre oggi varie proposte in grado di andare incontro a vari gusti, esperienze e portafogli. Abbiamo deciso di mostrarvi e raccontarvi alcune rappresentanti ognuna con caratteristiche proprie. Per entrare in questo gruppo abbiamo posto la soglia massima a 750 mm dal suolo, salvo poi, come vedrete, dover ammettere un'unica piccola eccezione a 765 mm. Questo è ciò che riteniamo sella bassa. Anziché seguire come di consueto l'ordine alfabetico, vi presentiamo perciò i modelli in ordine crescente di distanza sella - suolo. Siete pronti? Cominciamo!

1 di 8

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento