Made In Italy: le due ruote che hanno segnato la storia del nostro Paese

Il blasone dell'Italia passa anche dalle creazioni industriali che hanno affermato l'italianità nel mondo. Ecco quelle a due ruote che vale la pena ricordare

17.05.2024 19:24

La Moto Guzzi V7 Special, l'Italiana che ha conquistato gli USA

E' l'icona Moto Guzzi per eccellenza e una delle prime moto italiane a convincere gli americani, battendoli sul loro stesso campo di battaglia. Creando un biclindrico trasversale, nel 1969 Guzzi decise di cambiare completamente strada e proporre moto di alta gamma a due cilindri capaci di pestare i piedi alle blasonatissime Harley-Davidson che dopo la guerra si stavano espandendo a macchia d'olio in tutto il mondo, Italia compresa.

I
l prodotto V7 non era solo bello, ma anche veloce, stabile e affidabile, con un telaio dal rigore unico e una ciclistica sopraffina che l'ha fatta diventare addirittura la moto ufficiale della polizia americana in alcuni stati, che l'hanno preferita alle classiche americane proprio per la sua superiorità tecnica e tecnologica.
Quando la si incontra per strada è impossibile confonderla con qualsiasi altra cosa, e il colore bianco la rende bella come una sposa sull'altare. 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento