Siamo abituati ai numeri delle vendite in occidente, ma i risultati ottenuti dall'Honda Super Cub nella sua lunghissima storia sono incredibili!
Siamo abituati ai numeri delle vendite in Italia, una piccola nazione con un piccolissimo mercato motociclistico, se la compariamo con le popolatissime e complesse realtà asiatiche. I numeri che fanno TRK, BMW GS, SH e scooter Piaggio non sono che una briciola rispetto agli incredibili risultati di alcuni prodotti iconici per l'Est del mondo.
Il mezzo a due ruote dei record in Europa è un prodotto nostrano, nato nel 1946 e portatore sano di una italianità riconosciuta in tutto il mondo: la Vespa . Dall'anno di debutto a oggi (quasi 80 anni di carriera) sono circa 20 milioni gli esemplari costruiti, un risultato impressionante ma neanche minimamente paragonabile alla moto che ha battuto tutti i record a livello globale: l'Honda Super Cub.
Dalla sua introduzione nell'agosto del 1958, questo mezzo a metà fra una moto e uno scooter ha venduto ben 100 milioni di unità in tutto il mondo e la sua popolarità continua a crescere, accelerando addirittura le vendite rispetto al passato. Il Super Cub, oggi, è costruito in 15 paesi e solo di recente ha vissuto un vero e proprio decollo delle vendite: il traguardo dei 20 milioni di Super Cub è stato raggiunto nel 1992, poi i 50 milioni nel 2005, 60 milioni nel 2008 fino a sfondare il muro dei 100 milioni oggi. 5 volte il risultato della Vespa, che è anche più longeva.
100 milioni sono una cifra incredibile. Se confrontiamo questo risultato con l'automobile più venduta di sempre - la Toyota Corolla - ci accorgiamo che non c'è competizione: 40 milioni di esemplari venduti non sono nemmeno la metà rispetto al Super Cub. Ma perchè proprio lui?
Con il Super Cub, Honda ha probabilmente trovato una formula perfetta e un equilibrio fra qualità e costo incomparabile. È stato il primo prodotto in serie visto in gran numero in molti dei paesi in cui è stato venduto, un cavallo di battaglia nei paesi in via di sviluppo e il mezzo da lavoro per consegne più di successo di sempre.
1 di 2
AvantiLink copiato