100 anni di BMW Motorrad: le moto simbolo della storia del marchio

100 anni di BMW Motorrad: le moto simbolo della storia del marchio

Quante moto si possono fare in cento anni di storia? E quante di queste rimarranno nella memoria di tutti gli appassionati? Ne abbiamo scelto 8

26.06.2023 11:33

S1000RR del 2009

Siamo arrivati al nuovo millennio e il palmares sportivo di BMW non è mai veramente decollato. Dopo un fallito tentativo di ingresso in MotoGP, gli sforzi del brand si sono concentrati sulla realizzazione di un 4-in-linea capace di concorrere e magari battere i missili supersportivi giapponesi e italiani... nasce quindi la piattaforma meccanica S, che fin da subito si pone in cima alle comparative per potenza assoluta e qualità di guida. 

La S1000RR fu una rivoluzione per il brand e fece debuttare il marchio sia in Superbike che nelle competizioni Road Racing. Non è mai arrivato un titolo mondiale delle derivate di serie - fino a oggi - ma le vittorie di singole gare sono innumerevoli sia a livello nazionale che internazionale e ora la serie S è una piattaforma ad alte prestazioni che include anche moto naked e crossover.

K1600 del 2010

Come ultima della lista, vorremmo citare una delle moto più particolari mai realizzate a Monaco e uno dei motori più belli degli ultimi 20 anni. La K1600 vanta una meccanica a 6 cilindri in linea dal posizionamento quasi orizzontale, che montato su un telaio a curva bassa offre un'esperienza di guida unica, con un sound inconfondibile e un carattere molto identitario. 

Al di là dei boxer, che continuano ad essere lo stato dell'arte della produzione BMW, a Monaco continuano ad innovare e a proporre progetti che diventano in qualche modo iconici, vere e proprie pietre miliari della produzione motociclistica mondiale, spesso azzardate ma sempre contraddistinte da un amore per la tecnica e per l'innovazione. Buon compleanno BMW Motorrad!

BMW K 1600 2022, LE FOTO DELLA PROVA

BMW K 1600 2022, LE FOTO DELLA PROVA

L’euro 5 è stata la scusa per BMW per migliorare alcuni aspetti della sua giunonica cruiser, declinata nelle ormai classiche quattro versioni: GT, GTL, B e Grand America. Ecco le foto della prova

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento