Usato, Honda CN250: passo evolutivo

Usato, Honda CN250: passo evolutivo

Ci sono stati dei precedenti storici, ma questo fu il primo vero scooterone che spiazzò completamente il mercato e fece invecchiare la Vespa

Zep Gori

10.03.2023 14:12

Ciclistica migliorabile

Per migliorare un poco la frenata si potrebbe contattare qualche specialista, che all’epoca costruiva kit per il freno anteriore con disco in ghisa (più efficace). Gli ammortizzatori posteriori potrebbero essere da sostituire.

Le prestazioni non sono più esaltanti e anche di velocità massima si rimane ampiamente nei limiti autostradali. Di tachimetro col parabrezza alto originale (c’è anche una versione più bassa) non si arriva a 120 orari. Per migliorare un po’ le prestazioni un tempo si trovavano degli scarichi più efficienti, ma ormai bisogna cercarli usati su eBay. Però sono ancora commercializzati i variatori Polini e Malossi che garantiscono un’accelerazione migliore e un po’ di spunto in più. Altre due parti che potrebbe essere necessario sostituire sono lo scarico, il parabrezza originale e le plastiche della carrozzeria. Si trovano ricambi originali nuovi e usati, e ci sono alternative più economiche.

In Cina hanno clonato infatti molti ricambi e si può ordinare tutto il kit di plastiche da verniciare per la carrozzeria. C’è anche un forum vivace per tutti gli amanti di questo modello unico. Su facebook c’è il Club Honda CN250, mentre l’indirizzo del forum italiano è cnitalianforum.forumfree.it: lì ovviamente troverete infiniti consigli e opinioni.

PREGI -  Guida intuitiva e baricentro bassissimo; altezza sella accessibile; capacità di carico; robustezza ed economicità di servizio; comfort di marcia.

DIFETTI - Frenata poco potente; prestazioni contenute; lunghezza e ingombro nel traffico non catalizzato e vecchia omologazione.

Honda CN250 le FOTO

Honda CN250 le FOTO

Lo scooterone debuttò nel 1988 e fu subito un grande successo soprattutto per le sue forme forme affusolate e tirate, mentre qualcuno gli criticava maneggevolezza fino a 40-50 orari, con consumi elevati e prestazioni modeste. Oggi non sarebbe certo considerato un modello d'avanguardia, ma il suo fascino senza tempo è capace ancora di attirare gli sguardi.

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