Aprilia RS 250: moto così non se ne fanno più

Se si vuole provare le emozioni di una vera 250 due tempi, leggera e pronto pista, non ci sono alternative. Questa sportiva è l'unica possibilità di mettersi in garage la moto migliore per riscoprire il gusto di una vera purosangue

Zep Gori

10.01.2023 16:01

Perché comprarla?

Rewind, Aprilia RS250: profumo di corse |FOTO

Rewind, Aprilia RS250: profumo di corse |FOTO

Una GP da strada: questo è stata Aprilia RS 250, nata nel 1995 ereditando il motore della Suzuki RGV. Potenza di 70 cv all'albero per quella che era la replica della RSV 250 Campione del mondo. Telaio in lega di alluminio e magnesio, forcellone posteriore asimmetrico con monoammortizzatore regolabile, forcella Marzocchi da 40 mm regolabile freni Brembo per la 2T italiana. Menzione speciale per il display digitale multifunzione, uno dei primi, in grado di registrare i tempi sul giro.

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Per imparare a guidare, o ricordarsi come si guida una vera sportiva, per godersela nei pochi tratti stradali medio-lenti e poco trafficati. Magari per andarci solo in circuito senza fanali e targa, gommandola con delle slick e magari cercando degli scarichi ancora più estremi, come i Figaroli dell’epoca.

Tornando agli abituali consigli per l’acquisto di una moto così anziana, di circa 25 anni, sicuramente sfruttata in precedenza da un’utenza sportiva, significa mettere in cantiere qualsiasi tipo di revisione. Dal semplice controllo dell’impianto frenante alla sostituzione di tutti i cuscinetti e boccole della ciclistica. Molto probabile anche una completa apertura del motore, con sostituzione dei pistoni, controllo dell’imbiellaggio, cuscinetti di banco e ovalizzazione del riporto galvanico ai cilindri. Anche espansioni e silenziatori di scarico – seppur in buone condizioni estetiche – potrebbero richiedere una pulizia interna dalle incrostazioni. Interventi abbastanza semplici per esperti di questa moto e di due tempi sportivi. Necessario quindi cercare qualche specialista, sapendo a priori che l’investimento – perché di investimento si tratta – dev’essere affidato a mani esperte. Veramente capaci, perché le richieste dei pochi esemplari in vendita sono già cresciute a quotazioni da collezionisti. Spesso ben oltre i 10.000 euro. D’altronde, moto così non se ne fanno più!

PRESTAZIONI RILEVATE:

- Potenza massima alla ruota 65,57 CV a 11.100 giri/min.

- Coppia 4,25 kgm a 11.000 giri/min.

- Velocita? effettiva 209,3 km/h.

- Accelerazione 400 metri: 12”5 - 172,5 km/h.

- Ripresa da 50 km/h in 6° marcia 0-400 metri: 17”66 - 118,1 km/h.

- Consumo extraurbano 13,91 km/l.

- Peso effettivo con 5 kg carburante: 155,3 kg.

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