Rewind, Moto Morini Corsaro 1200: naked esplosiva

Rewind, Moto Morini Corsaro 1200: naked esplosiva

Il primo tentativo di rinascita della Morini puntava su un motore bicilindrico bialbero dalle caratteristiche quasi estreme. Nessuna maxi naked era capace di raggiungere le sue prestazioni

25.02.2022 13:44

Quando nel 2005 venne annunciato il ritorno del marchio Moto Morini sul mercato, ci si aspettava qualcosa di bello ma non di certo una delle più esuberanti streetfighter mai scese su strada, e non con caratteristiche uniche come il motore interamente prodotto in casa e la componentistica d'eccellenza. 17 anni fa il tentativo di rinascita del marchio parlava solo l'italiano e il prodotto era al top della tecnologia e prestazioni: si chiamava Corsaro 1200 ed era una maxi naked dal carattere forte.

Carattere e raffinatezza

In Morini avevano deciso di fare davvero tutto in grande, investendo sullo sviluppo di un motore bicilindrico a V bialbero con distribuzione a catena e ingranaggi, corsa corta e cubatura superquadra. Questo significa che il motore aveva molto più in comune con le superbike e le moto da competizione che con le naked tutto sommato tranquille che giravano per le strade. La scheda tecnica non lasciava dubbi: 140 CV a 8.500 giri, per una coppia di 123 Nm a 6.500 giri, per intenderci lo stesso valore di coppia della supersportiva Ducati 1098, che però aveva 20 CV in più... ma qui si parla di naked stradale!

L'altra meraviglia che accompagnava la Corsaro era senza dubbio la componentistica tutta italiana, con il telaio in traliccio di tubi Verlicchi che domina sulla ciclistica Marzocchi e i freni Brembo. Tutti gli elementi sono al top della produzione di quegli anni e si mischiano a un'estetica fatta di linee morbide e sobrie, ma con alcuni precisi slanci di carattere come il doppio faro anteriore e lo scarico alto sotto il codino, in due uscite davvero giganti. Uno stile che potremmo semplicemente definire "italiano", per capirci. Certo, la moto di per sè era anche costosa e un po' "rozza", ma vi invitiamo a leggere la prova alla pagina seguente, per capire 

Gira pagina per leggere il nostro test su strada pubblicato nel 2006:

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento