Aprilia Tuareg Rally 125: piccola avventuriera

Aprilia Tuareg Rally 125: piccola avventuriera

Strada e fuoristrada: impegno totale per l'alternativa più on-off alla cugina RX. Fu moto di grandi potenzialità, spaziando dalle competizioni al tranquillo diporto quotidiano

Redazione - @InMoto_it

22.10.2021 16:33

SENSAZIONE DI GUIDA

Aprilia Tuareg Rally 125 FOTO

Aprilia Tuareg Rally 125 FOTO

Che sia strada o fuoristrada la ottavo di litro Aprilia era una proposta di quelle decisamente passanti per i sedicenni del periodo in cerca delle prime avventure in sella ad una piccola grande enduro

Guarda la gallery

La guida della Tuareg Rally ha raggiunto un notevole livello di efficacia. Il pilota si trova immediatamente a proprio agio e libero di scegliersi l'impostazione che più gli aggrada. L'ampio serbatoio ben sagomato e solo apparentemente ingombrante, si rivela invece ottimamente studiato per accogliere le ginocchia anche dei più dotati fisicamente. La Rally 125, particolarmente adatta al fuoristrada, non disdegna comunque l'uso stradale ove si rivela un divertente compromesso. Fuoristrada il comportamento è ovviamente ottimale, e le nuove sospensioni derivate dall'RX, garantiscono un'assetto veramente invidiabile anche su fondi notevolmente accidentati.

Il propulsore rivisto in modo da ottenere un'erogazione più lineare, è ora più disponibile all'uso fuoristrada: infatti i primi tre rapporti accorciati consentono maggior spunto e miglior ripresa, a bassi regimi. Nonostante tutte le modifiche che ha conosciuto abbiano reso meno brusca l'entrata in coppia, la qualità principale del motore Aprilia rimane la forza in allungo. Gli organi della trasmissione hanno ormai raggiunto un notevole livello di affidabilità e di regolarità di funzionamento anche nel duro impiego fuoristradistico.

In Moto Vintage: le prove delle regine del passato

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento