Rewind, 125 sportive: le più belle del mondo

Rewind, 125 sportive: le più belle del mondo© archivio InMoto

Aprilia AF1 Replica, Cagiva C12 R, Gilera SP-01, Honda NSR 125 R sono protagoniste di questo confronto (con i rilevamenti) tra le piccole regine che dominavano la scena a fine anni '80

Dalla metà degli anni '80 le Caase motociclistiche italiane dominavano la scena mondiale con piccoli gioielli su due ruote. Le leggendarie 125 che da quel decennio e fino alla metà di quello successivo fecero man bassa di cuori. Non solo dei 16enni, ma anche verso i motociclisti più scafati che restavano  spesso ammaliati da quei gioellini fatti di tecnica e design, e che ancora oggi avrebbero molto da dire. 

La concorrenza tra le varie case era asfissiante, e questo fece sì che nel giro di poche stagioni le 125 italiane arrivarono ai vertici mondiali per tecnica, ma crebbero pure in fatto di specializzazione, oltre che diventare troppo costose.

In questo capitolo ripercorrriamo i profili di 4 regine datate 1989. Aprilia AF1 Replica 125, Cagiva Freccia C12 R, Gilera SP-01 e Honda Italia NSR 125 R: quattro protagoniste del periodo e che, ancora oggi, fanno sognare frotte di smanettoni nostalgici. Ripercorriamo la loro storia attraverso le nostre impressioni di guida nella comparativa realizzata sullo speciale In Moto 7-8 del 1989.

Pronti? Voltate pagina e... si parte!

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento