Come Cambia: Honda SH125i 2026 Vs. 2025

Restyling leggero leggero, ma che porta con sè un più concreto aggiornamento tecnologico. L'SH 125 e 150 punta a rimanere il leader del mercato con piccoli e costanti miglioramenti
Come Cambia: Honda SH125i 2026 Vs. 2025

Michele LallaiMichele Lallai

Pubblicato il 5 gennaio 2026, 09:58 (Aggiornato il 5 gennaio 2026, 15:41)

Per il 2026 Honda rinnova il suo best seller SH125i e 150i, lo scooter a ruote alte che da anni è riferimento incontrastato nel traffico urbano europeo e che non può che ricevere un ennesimo aggiornamento con un restyling che va oltre il semplice maquillage: è un aggiornamento pensato per migliorare praticità, comfort e connettività, anche se da fuori sembra cambiare davvero poco. Per riconoscere le differenze estetiche, quindi, ecco un'altra puntata del "Come Cambia".

Aguzzate la vista!

Dal punto di vista estetico, il nuovo SH125i adotta linee ispirate alla famiglia superiore, in particolare allo SH350i, con un frontale più moderno e aggressivo grazie a nuovi gruppi ottici full LED e dettagli che ne raffinano l’aspetto generale. Anche la protezione aerodinamica e la conformazione della carrozzeria sono state riviste per migliorare l’esperienza di guida quotidiana, e si nota come la copertura del manubrio sia più alta nella versione sportiva del nuovo modello. Ovviamente saranno solo i più giovani a tenere il manubrio "spoglio", perchè la maggior parte dei clienti lo scelgono già con il plexy di serie.

Concentrandoci sulla forma dello scudo e del gruppo ottico, notiamo la differenza nella finitura del faro - posizionato in basso da qualche anno - e l'assenza del collegamento cromato con le frecce ai lati della carena, che ora sono più sottili e definite. In questo modo c'è più superficie a colore carrozzeria, e anche i fianchetti dello scudo che scendono fino alla pedana ora sono più lisci e puliti nella linea. Tendenzialmente, le differenze stilistiche della nuova versione terminano qui, e sono solo alcuni dettagli sparsi qui e lì a ricordare che si tratta della versione 2026, come ad esempio la fascia che separa i due elementi del faro posteriore, che ora ha una finitura diversa.

 

Ma cosa cambia sotto?

L’equipaggiamento tecnico si aggiorna con una strumentazione TFT a colori da 4,2” che integra la connettività smartphone con sistema Honda RoadSync, offrendo una lettura immediata delle informazioni di viaggio e delle notifiche di telefono in sicurezza. Il vano di carico sotto sella, ora è più capiente e razionale, e la presa USB-C riposizionata aumentano la praticità d’uso quotidiano.

Il cuore meccanico resta il collaudato motore monocilindrico a quattro valvole raffreddato a liquido, conforme alla normativa Euro 5+, con 124,8 cc di cilindrata. Questa unità genera circa 13 CV (9,6 kW) a 8.250 giri/min e una coppia massima di 12 Nm a 6.500 giri/min, valori che restituiscono una guida fluida ed efficiente nella città di tutti i giorni, con consumi nell’ordine di 45-46 km/l nel ciclo medio WMTC.

Il restyling del 2026 testimonia come Honda abbia voluto aggiornare uno dei suoi prodotti di punta senza stravolgerne la filosofia. Per gli utenti dell'SH è importante avere affidabilità, equilibrio tra prestazioni e consumi, comfort quotidiano e una dotazione tecnologica al passo coi tempi, e questo è quello che anche la nuova versione propone in perfetta continuità con la storia del modello.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Morbidelli F352 e T502X: per chi sono (e per chi non sono)

Le abbiamo messe alla prova, analizzando a fondo pregi e difetti! Ecco a chi si rivolgono davvero queste moto: chi è il loro acquirente ideale?

Top 5 news dal mondo del mese di dicembre 2025

Dal possibile nuovo V4 di Honda alla nuova sportiva di QJ Motor. In tutto questo l'Harley-Davidson perde il primato di marchio più amato negli Stati Uniti. Ecco le principali novità dall'universo delle due ruote di questo mese