Divertente, facile, intuitiva e precisa, Benelli Tornado 550 riesce a dare soddisfazione sia nell’uso stradale di tutti i giorni sia – se non si hanno grosse pretese in fatto di performance – in una giornata tra i cordoli.
Design, indole e colori sgargianti la rendono sicuramente adatta ad un pubblico giovanile, che ha voglia di divertirsi con una cilindrata media non troppo impegnativa. Se la si valuta in ottica sportiva, per quanto riguarda l’uso in pista mancano 1000 giri in allungo che renderebbero più efficace la fase di accelerazione; in ogni caso, un aspetto di poco conto se si considera il tipo di moto.
Non è trascurabile il peso dichiarato in ordine di marcia (198 kg), anche se la moto risulta comunque agile nei cambi di direzione e veloce. A livello estetico, l’elemento in plexiglass presente nel frontale risulta una scelta molto particolare, che sicuramente potrà dare adito a pareri contrastanti.
Benelli Tornado 550: le FOTO della prova
Un nome iconico che resta scolpito che ritorna dopo molti anni a calcare l'asfalto di un vero circuito con la nuovissima sportiva Benelli Tornado 550: una nuova moto nata per soddisfare la richiesta di un prodotto che sia in grado di unire una guida sportiva restando però fedele alla versatilità e al comfort nell'utilizzo quotidiano.
Guarda la galleryPer il test completo e per sapere con quali voti ha superato il nostro SottoEsame clicca QUI: Test Benelli Tornado 550: i voti del #SottoEsame
Moto Sportive: le novità in arrivo nel 2025
Benelli: tutte le novità portate ad EICMA 2024
Direttamente dal Salone delle moto di Milano, passiamo dallo stand della Casa di Pesaro per scoprire le ultime novità portate in fiera
Guarda la galleryLink copiato