Ritocchi a sella, manubrio e pedane migliorano comfort e resa dinamica: naked e crossover di Monaco diventano più agili e precise con semplici ma efficaci modifiche. Quando basta "poco" per migliorare la guida
La magia dell’ergonomia: quasi inevitabile rima per sottolineare quanto il comportamento dinamico di una moto sia influenzato da quei piccoli ritocchi a quelle che sono quote importanti per la resa dinamica. Anche perché il peso più grosso che una moto trasporta è alla fin fine quello di chi ci sta sopra. Sella, pedane, manubrio... quante volte abbiamo letto di modifiche a quello che viene chiamato “triangolo di seduta”?
Giocare con questi millimetri per trovare il giusto compromesso tra comfort e peso distribuito non è facile per i tecnici, ma quando si trova l’equilibrio perfetto, la moto sembra cucita addosso. Nel corso del test ho notato come la già efficace F 900 R sia diventata una gazzella tra le curve: guizza, balza da un tornante all’altro con scioltezza e senza la minima incertezza ai comandi. Certo i cerchi più leggeri fanno la differenza, come anche sulla F 900 XR che tra le curve ha guadagnato in fatto di handling, ma quelle limatine ai millimetri del manubrio e alle pedane della F 900 R, ora leggermente arretrate, hanno fatto tanto per la resa... e con poca spesa. Spesso si cercano soluzioni complesse su telai e sospensioni, ma a volte basta poco per migliorare la guida.
E quando trovi la posizione perfetta, vorresti solo inforcare la moto e non scendere più.
Per il test completo e per sapere con quali voti ha superato il nostro SottoEsame clicca QUI:
BMW F 900 R 2025: le foto delle prova
Per la nuova stagione in BMW hanno apportato giusto qualche affinamento alle loro bicilindriche. Sia la roadster F 900 R che la crossover sportiva F 900 XR non cambiamo troppo rispetto ai modelli precedenti, proponendo la medesima ricetta ma arricchita con mirati aggiustamenti che le rendono ancora più efficaci. Dopo avervi raccontato la prime impressioni di guida in sella alla crossover F 900 XR ora tocca alla naked, la F 900 R, che condivide la medesima base tecnica.
Guarda la galleryBMW F 900 XR: le foto della prova
Per le aziende di moto, l’euro5+ è stata l'occasione per aggiornare, in maniera più o meno evidente, i propri modelli. BMW ne è un esempio: hanno migliorato qui e là praticamente tutti i veicoli in gamma. Non fa eccezione la crossover F 900 XR che si presenta meglio equipaggiata e anche più leggera per il 2025, migliorando le sue doti di guida.
Guarda la gallery
Link copiato