Kawasaki Z900: le opinioni di InMoto "fuori dai denti"

Ormai quasi messo all'angolo dai vari bicilindrici, il 4 in linea resta ancora una configurazione valida e... gasante.  Oggi però ha forse perso un po' di smalto, ma in nome di una maggiore controllo di guida

05.05.2025 10:49

C’é chi lo dà ormai per defunto, c’è chi ne parla come configurazione ormai sorpassata. Eppure il motore 4 cilindri in linea ha ancora le sue belle carte da giocare. Messo all’angolo a suon di cazzottoni dai vari V4 o bicilindrici paralleli, come un indomito pugile non ci sta a mollare prima che suoni il gong.
L’unità della Kawasaki Z900 mostra che questa configurazione ha ancora parecchio da dire.

 

Test Kawasaki Z900: le FOTO della prova

Test Kawasaki Z900: le FOTO della prova

Kawasaki aggredisce il 2025 con la nuova Z900, una moto che non rivoluziona il modello precedente ma che affina le già buone qualità della naked a quattro cilindri più apprezzata d'Italia, portandola a nuovi livelli di tecnologia per adeguarla alla concorrenza del mercato oltre che alle nuove normative anti inquinamento Euro5+

Guarda la gallery

Z900: le sensazioni in sella

Ai bassi lo senti già dai 2.000 giri frullare sornione, senza nessun particolare scuotimento. Ai medi, poi, la spinta alle aperture si fa decisa e ti porta in crescendo a quota 10.000, accompagnando il tutto con un sound che resta magia per chi ha nelle orecchie il vivo ricordo del sibilo prodotto da quei quattro pistoni che ballano l’uno accanto all’altro nei cilindri. Forse manca quella cattiveria che ti aspetti quando si supera il regime di coppia massima, attorno ai 7.500 giri: ed è un peccato. Ma oggi va così. È un po’ tutto tenuto a bada dall’elettronica, ma – doveroso dirlo – in favore di un maggiore controllo. Ecco, questo motore mostra muscoli dove serve e non mette in crisi anche i meno smaliziati, ma un pizzico di sale in più, quando la musica alza il suo volume, non mi sarebbe dispiaciuto. Ma forse chiedo troppo.

Per il test completo e per sapere con quali voti ha superato il nostro SottoEsame clicca QUI: Test Kawasaki Z 900: i voti del #Sottoesame

 

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento