BMW R 1300 GS Adventure, cambio tradizionale o ASA? La sfida

BMW R 1300 GS Adventure, cambio tradizionale o ASA? La sfida
Abbiamo messo a confronto due GS Adventure, una equipaggiata con il quickshifter, l'altra con l'innovativo cambio robotizzato ASA. Ecco cosa abbiamo scoperto

Alessandro Codognesi e Diego D’Andrea

11.04.2025 15:01

BMW R 1300 GS Adventure standard e con cambio ASA: scheda tecnica e Prezzo

  • MOTORE: Bicilindrico Boxer, 4 tempi, raffreddato a liquido. Alesaggio e corsa 106,5 x 73,0 mm; cilindrata 1.300,6 cc. Rapporto di compressione 13,3:1. Distribuzione doppio albero a camme in testa a fasatura variabile, 4 valvole per cilindro. Iniezione elettronica, corpo farfallato di 52 mm Ø. Trasmissione primaria a ingranaggi, finale a giunto cardanico. Frizione multidisco in bagno d’olio con sistema antisaltellamento e comando idraulico, cambio a 6 rapporti.
  • CONTROLLI ELETTRONICI: Quattro modalità di guida: Eco, Rain, Road, Enduro. Controllo di trazione, freno motore, coppia motore in frenata e pressione pneumatici. Abbassatore automatico sospensioni. ABS cornering. Assistenza alla partenza in salita. Keyless. Radar anticollisione e cruise control dinamico con funzione di frenata. Connettività smartphone.
  • CICLISTICA: Telaio in acciaio con motore portante. Sospensioni attive: ant. EVO-Telelever con ammortizzatore centrale, escursione 210 mm; posteriore EVO-Paralever con monobraccio in alluminio e ammortizzatore idraulico regolabile, escursione 220 mm. Freni: anteriore a doppio disco di 310 mm Ø, con pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini; posteriore a disco di 285 mm Ø. Pneumatici Michlin Anakee Adventure: anteriore 120/70-R19”, posteriore 170/60-R17”.
  • DIMENSIONI: Interasse 1.534 mm, altezza sella 870/890 mm, lunghezza 2.280 mm, larghezza 1.012 mm. Inclinazione cannotto di sterzo 26,2°. Avancorsa 118,8 mm. Capacità serbatoio 30 litri. Peso in ordine di marcia 269 kg.
  • PRESTAZIONI DICHIARATE: Potenza 107,0 kW (145,0 CV) a 7.750 giri/min; coppia 149,0 Nm (15,2 kgm) a 6.500 giri/min.
  • COLORI: Rosso. Optional: nero (Triple Black), bianco/blu/rosso (GS Trophy), verde (Karakorum).
  • PREZZO24.050 euro chiavi in mano. Versione in prova con ASA 32.320 euro; 31.020 euro con cambio meccanico. Garanzia di 4 anni. Omologata Euro5+.

Come Cambia: BMW R 1300 GS Vs. Adventure 2025

Indietro

8 di 8

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento