Ecco le migliori proposte dalla più economica alla più costosa
Cambio automatico si, cambio automatico no. Fra gli appassionati questo è stato uno degli argomenti da bar più gettonati del 2024, perchè il mercato si sta lentamente popolando di modelli che offrono sia una versione tradizionale con frizione e leva a pedale che una con cambio interamente automatizzato. Yamaha, BMW e Honda sono i produttori che stanno cavalcando questa tecnologia, ma presto vedremo altri player entrare nel segmento perchè - a quanto pare - la domanda del mercato è concreta.
E se l'appassionato richiede la tecnologia, si fa di tutto per coprire tutte le fasce di prezzo, arrivando all'attuale situazione che copre le richieste dalla fascia medio-bassa a quella superlusso. Purtroppo rimane escluso il segmento delle economiche e supereconomiche, ma è solo questione di tempo, perchè la tecnologia che permette l'attuazione automatizzata del cambio marcia non è costosissima ed è solo una questione di brevetti e affinamento della tecnologia.
NB: nella lista ordinata per prezzo sono inclusi solo modelli 2025 in quanto novità assolute, quindi abbiamo escluso moto già ampiamente provate e discusse come la MT-09 Y-AMT del 2024, la Gold Wing DCT (che avrebbe occupato il posto d'onore come più costosa della lista) e diversi altri modelli, scooter inclusi.
Yamaha MT-09 Y-AMT: la gallery del test
Abbiamo provato la tricilindrica Yamaha equipaggiata con l'inedito cambio automatico/manuale sulle strade incredibili nei dintorni di Barcellona
Guarda la gallery1 di 6
AvantiLink copiato