I cinesi hanno invaso il mercato? Cosa dicono le vendite

Dato che si parla tanto di moto cinesi, c'è la percezione che siano ovunque, ma esaminando le classifiche di vendita le cose sono ben diverse

Michele LallaiMichele Lallai

Pubblicato il 17 giugno 2024, 10:57 (Aggiornato il 21 giu 2024 alle 15:13)

Non c'è nessuna invasione

Cosa significa questo ragionamento? Semplicemente che la percezione di una Cina in modalità invasione, che riempie le nostre strade e uccide i marchi locali rubando vendite all'"eccellenza" nostrana, è pura suggestione del momento data dalla curiosità e paura di un mondo nuovo che sta entrando a far parte delle nostre vite e della nostra passione.

"La Cina è vicina" è un termine che sentiamo spesso, ultimamente, ma sarebbe più corretto dire che la Cina si sta semplicmente avvicinando. Avere una italo-cinese sempre al primo posto nelle vendite non significa che anche tutto il resto del mercato va alla stessa maniera, e prima di avere delle vendite davvero consistenti dei prodotti orientali dobbiamo aspettare ancora un po'.

All'avere una massiccia presenza dei cinesi sulle nostre strade ci arriveremo, questo è sicuro, ma per il momento queste aziende devono avere a che fare con la costruzione di una distribuzione e assistenza non ancora all'altezza delle strutturate realtà europee e giapponesi, e allo stesso tempo devono superarle il già citato "scoglio" della paura di un'utenza ancora diffidente. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading