Cani in moto? Ecco cosa dice la legge per le due ruote

Cani in moto? Ecco cosa dice la legge per le due ruote

Arrivano le belle giornate e con esse la voglia di una passeggiata in moto. Ma, volendo, sarebbe possibile portare anche il proprio animale domestico?

Redazione - @InMoto_it

05.04.2024 11:13

Qual'è la multa per chi vìola le leggi

L’art. 170 CdS continua poi con elencare a cosa va incontro chi non rispetta le norme: "6. Chiunque vìola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 83 a euro 332. ...
7. Alle violazioni previste dal comma 1 ... alla sanzione pecuniaria amministrativa, consegue il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI; quando, nel corso di un biennio, con un ciclomotore o un motociclo sia stata commessa, per almeno due volte, una delle violazioni previste dai commi 1 e 2, il fermo amministrativo del veicolo è disposto per novanta giorni”.
Oltre a mettere a rischio il proprio animale, è previsto il pagamento della multa e la decurtazione di 1 punto dalla patente di guida.

Il riassunto (in termini semplici) + consigli

In moto è dunque possibile portare animali, purché vengano custoditi all’interno di gabbie e contenitori a norma. A tal proposito, la norma specifica che gli “oggetti”, tra cui appunto le gabbie e contenitori / seggiolini / trasportini, devono essere assicurati al mezzo e non devono sporgere, sia lateralmente che longitudinalmente, oltre i 50 centimetri.
Sul mercato si possono oggi reperire tantissimi dispositivi, ma dovrete scegliere con attenzione, optando per quello conforme al modello di moto che possedete o comunque compatibile con esso. Sicuramente il personale di un negozio specializzato nella vendita di articoli per motociclisti saprà consigliarvi al meglio sulla tipologia di accessorio da acquistare, sia in base al modello del vostro mezzo, sia in base alla taglia del vostro cane.

Da ultimo, ma non dubito sia un’accortezza che avreste in ogni caso preso anche senza il mio consiglio, mi permetto di suggerirvi – prima di intraprendere un viaggio in moto con il vostro amico – di abituarlo gradualmente ad essere trasportato sulle due ruote.
Non forzatelo e cercate di rassicurarlo davanti alla novità di rumori, suoni, vibrazioni e oscillazioni.
Buon viaggio a tutti e tre!

GIVI, CON LA T525 PET BEG IN MOTO C'È POSTO ANCHE PER GLI AMICI PELOSI A 4 ZAMPE

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento