Come Cambia: Honda Hornet 500 vs CB 500 F

Come Cambia: Honda Hornet 500 vs CB 500 F

Cambia nome e cambia estetica, ma nella sostanza è un'evoluzione del progetto già conosciuto negli scorsi anni. Andiamo a scoprire dove i tecnici hanno messo le mani sulla nuova Hornet 500

07.03.2024 ( Aggiornata il 07.03.2024 14:29 )

Hornet diventa una famiglia di moto allargata, e oltre alla già conosciuta 750, siamo pronti ad accogliere la 1000 e la 500, sviluppate su diverse piattaforma ma che condividono una filosofia naked tipica del marchio giapponese, ovvero moto facili e dalla grande confidenza per tutti i tipi di motociclisti. Oggi ci concentriamo sulla Hornet 500, o per meglio dire CB 500 Hornet, perchè con la precedente CB condivide base tecnica, telaistica e meccanica, aggiornandola con elettronica rinnovata e con un'estetica di nuova concezione. Come cambia, quindi, rispetto al passato? Ve lo mostriamo noi.

Linee più semplici ma personali

Honda ci ha abituato, di recente, a linee molto spigolose e un'estetica rassicurante, ma che ha attirato critiche per la scarsa capacità di osare con linee identitarie e personali. Tutta la serie 500 bicilindrica è rimasta sulla stessa linea stilistica per anni, ma con la Hornet 500 si cambia registro e le poche modifiche estetiche rendono più giustizia al carattere del prodotto, semplificando l'estetica ma aggiungendo personalità.

Come? inserendo un faro anteriore con doppio proiettore sovrapposto che si sviluppa in verticale, circondato da una firma a LED che impreziosisce lo stile. Gli spigoli rimangono, ma le superfici sono più definite e semplici, non troppo a zig-zag come in passato. Cambiano anche i convogliatori laterali che proteggono il radiatore e si connettono al serbatoio.

Qui l'allisciamento dello stile conferma la semplificazione vista sul frontale, ma il serbatoio non cambia e mantiene le stesse forme. Al posteriore, invece, cambia soltanto la parte del faro che ora si sviluppa in verticale proprio come quello anteriore. Forse perde un po' di aggressività ma ne guadagna in carattere e pulizia. Cosa ne pensate? Meglio ora o meglio prima?

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento