Top 5: le sportive da tenere d'occhio nel 2024

Top 5: le sportive da tenere d'occhio nel 2024

Saranno fra le protagoniste del mercato e tanti costruttori stanno investendo in nuovi progetti carenati. Ecco quelle che potrebbero performare meglio sul mercato quest'anno

19.02.2024 ( Aggiornata il 19.02.2024 16:34 )

Si parla tanto della nuova generazione di sportive carenate, e più se ne parla, più la voglia di moto con i semimanubri cresce anche fra quelli che non hanno intenzione di andare in pista. Di fatto, le nuove sportive sono pensate per la strada e per divertire fra le curve dei passi di montagna, per questo non hanno motori estremi, ciclistiche tiratissime e materiali preziosi, ma sono allineate ai listini di naked e crossover e con loro condividono piattaforme e filosofie costruttive. Abbiamo raccolto 5 fra le più interessanti, o per lo meno quelle che vale la pena osservare con la lente d'ingrandimento.

Aprilia RS 457

Dotata di un motore bicilindrico parallelo da 457cc sviluppato da zero, limitato a 48 CV per rispettare le regole della patente A2, la RS 457 presenta un telaio doppio trave in alluminio, sospensioni avanzate e tecnologie come display TFT da 5", ride-by-wire, TC regolabile e tre riding mode. Con un peso dichiarato di 159 kg a secco (170 kg con i liquidi), promette prestazioni notevoli nel segmento "under 500" carenate. La presenza di dischi di generose dimensioni, pinze ByBre e dettagli aerodinamici ispirati alla RS-GP la rendono un'opzione interessante.

Perchè dobbiamo tenerla d'occhio? È la prima vera 500 per patente A2 che arriva da un marchio italiano e che ha uno sviluppo interamente realizzato qui in Italia, e avendo un pedigree Aprilia punta alla vetta delle prestazioni nel segmento delle moto da 48CV. Il prezzo è altino rispetto alla concorrenza (7.199 euro), ma i contenuti sembrano essere superiori. Ruberà il cuore degli italiani? 

Aprilia RS 457: le foto della novità di Noale

Aprilia RS 457: le foto della novità di Noale

UNA VERA RS NELLA CICLISTICA E NELLA TECNOLOGIA: MOTORE BICILINDRICO, RAFFREDDATO A LIQUIDO E DISTRIBUZIONE QUATTRO VALVOLE CON DOPPIO ALBERO A CAMME IN TESTA (DOHC), TELAIO IN LEGA DI ALLUMINIO E UN PACCHETTO COMPLETO DI GESTIONE ELETTRONICA CON RIDE BY WIRE, TRACTION CONTROL REGOLABILE E TRE RIDING MODE

Guarda la gallery

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento