Acquisto moto usata: ecco i consigli per evitare brutte sorprese

Acquisto moto usata: ecco i consigli per evitare brutte sorprese

Arriva l'estate e le belle giornate, se state pensando di acquistare una moto o uno scooter usato, questo è il momento giusto. Ma attenzione a…

12.05.2023 ( Aggiornata il 12.05.2023 09:59 )

Quando si decide di acquistare una moto usata, una prima distinzione netta c’è tra: acquistare dal commerciante oppure dal privato. E sul tipo di rischio.
Se ci si affida ad un privato, quindi, il compito di controllare la corrispondenza dei numeri sul telaio con quelli riportati sulla carta di circolazione tocca a noi.
Questo esercizio, invece, è facilmente evitabile affidandosi ad un concessionario serio perché inserisce a computer i dati di ogni moto che tratta e il database di cui dispone segnala i mezzi rubati.

Ma come scegliere il concessionario giusto?

Un concessionario competente ha dietro una Casa e la conoscenza del prodotto che vende, cosa che non succede con il venditore generico. Un esempio è BMW che considera l’usato come un segmento della sua offerta. Attraverso la propria rete di concessionarie, infatti, sottopone a controllo e gestisce l’usato che poi mostra sul sito ufficiale, nello spazio dedicato all’Usato BMW Motorrad.
I mezzi godono di 2 anni di garanzia senza limiti di chilometraggio e servizio di assistenza stradale che opera 24 ore su 24 in tutta Europa.
Per farsi un’idea della serietà comunque si consiglia di controllare sia l’officina, per capire se sono puliti e ben organizzati che il sito online per guardare le recensioni che lasciano i clienti. Questa seconda operazione costa veramente poco tempo e aiuta a scremare tra le possibili scelte.

Considerate che sia dalla concessionaria che dal venditore professionale avrete comunque sempre una garanzia di almeno 12 mesi sull’usato. A meno che non si tratti di un mezzo in conto vendita e l’atto di compravendita non figuri fra due privati, piuttosto che fra un privato che acquista da un commerciante.

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento