Come Cambia: KTM 890 SMT vs. Adventure

Come Cambia: KTM 890 SMT vs. Adventure

Per gran gioia degli appassionati è tornata sul listino austriaco la serie SMT, realizzata sulla stessa base della 890 Adventure. Come e dove cambia rispetto alla moto da cui deriva?

27.04.2023 ( Aggiornata il 27.04.2023 10:07 )

Quando in KTM decisero di realizzare una motardona utilizzando il motore bicilindrico a V della serie LC8, ci furono appassionati che andarono in visibilio. La 950 Supermoto del 2006 rappresentava l'apice della produzione di serie per i malati di supermotard e permetteva di fare anche turismo su strada a corto raggio e... sempre in derapata.

Nel tempo il progetto si trasformò in 990 e poi in SMT, con un cupolino anteriore protettivo e ancora più capacità da turistica senza mai tralasciare il fattore divertimento. Con la nuova 890 SMT (questa volta sviluppata sulla piattaforma LC8C con il bicilindrico parallelo) si riprende il concetto, convertendo la conosciutissima Adventure in un oggetto puramente stradale.

Ruota da 17" e ciclistica

Ovviamente per rendere la SMT più stradale della ADV c'è un reparto ciclistico completamente rivisto, grazie all'accoppiata 17-17 per le ruote in lega e nuove sospensioni WP APEX con forcella a steli rovesciati da 43 mm a cartuccia aperta e monoammortizzatore interamente nuovo e pluriregolabile. Entrambe le sospensioni hanno escursione di 180mm e sono più rigide. Gli pneumatici Michelin PowerGP concludono un equipaggiamento squisitamente stradale.

Sul lato meccanico non ci sono cambiamenti: il motore LC8C 890 E è identico a quello montato sulla moto con il 21" davanti e vanta 105 CV di potenza massima su una coppia di 100 Nm. Sulla SMT è presente anche una modalità di guida extra denominta "Track", ideale per le sparate in pista.

Estetica ed ergonomia

Da subito si può intuire la faccia più aggressiva. La SMT, grazie alla ruota anteriore più piccola, ha un carattere da mangiacurve enfatizzato dal cupolino basso. Il parafango alto bianco è di serie, mentre fra gli optional c'è un elemento basso (molto più armonico) che migliora ancora di più l'effetto stradale.

C'è anche una parte inferiore della carenatura rivista per l'assenza del serbatoio basso lasciando in vista i collettori e parte del motore. Per recuperare litri, il serbatoio tradizionale cresce leggermente e si raccorda in modo differente a una sella ridisegnata, ora in pezzo unico e decisamente più alta della ADV. La colorazione nero-bianco-arancio fa il resto e rimarca l'aspetto aggressivo della SMT. Voi quale preferite delle due?

KTM 890 SMT: ecco le foto

KTM 890 SMT: ecco le foto

Dotata del motore LC8c 890, rispetto alla versione precedente la nuova moto promette di essere più affilata, più agile e più sportiva. Sapiente mix tra DNA supermoto e spirito touring

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento