Moto nuova nel 2023? Sceglila col cuore e non con la testa

Viviamo in un'epoca dominata da un genere ben preciso e la scelta del mezzo adatto può non essere semplice. Qualche consiglio per una scelta che arriva dalla vera passione e non da freddi calcoli

Michele LallaiMichele Lallai

16 mar 2023 (Aggiornato alle 11:55)

Sembra che in giro ci siano solo moto con ruota da 19 o 21"! Il mondo delle due ruote, al momento, gira attorno alle crossover e alle adventurer come mai successo prima d'ora. Il senso di libertà e di avventura che questa tipologia di moto trasmette segue il filone dei SUV nel mondo auto e ha così successo perchè unisce al meglio il senso di libertà (puoi andare ovunque con questi mezzi, o almeno questo è il messaggio) con quello di praticità (ci puoi fare di tutto). Avere un genere capace di soddisfare quasi tutti i motociclisti è sinonimo di successo. Ma se invece i nostri gusti ci portassero da tutt'altra parte?

La scelta è troppo influenzata da elementi esterni

Ma in un mondo di moto nuove a ruote alte, dove la moda imperante è quella dell'avventura a tutti i costi, si può rimanere intrappolati in lunghi ragionamenti su cosa sia meglio comprare. Il marketing fa la sua parte, influenza le scelte degli utenti che spesso sono molto sensibili alla pubblicità e ai trend del momento, pur avendo il cuore in qualche punto ben preciso, ben distante rispetto alla tendenza del momento.

Altrettanto spesso i motociclisti in cerca di una moto nuova si lasciano andare in ragionamenti contorti dati da motivazioni puramente razionali come ad esempio rivendibilità del mezzo, recensioni delle riviste e influenze date da amici e compagna/moglie... anche qui il cuore viene zittito, spesso e volentieri, trovando una soluzione di compromesso. A volte va bene, altre volte invece l'insoddisfazione rimane e la sommatizziamo accettando qualcosa che non è l'espressione genuina della nostra passione.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading