Moto nuova nel 2023? Sceglila col cuore e non con la testa

Moto nuova nel 2023? Sceglila col cuore e non con la testa

Viviamo in un'epoca dominata da un genere ben preciso e la scelta del mezzo adatto può non essere semplice. Qualche consiglio per una scelta che arriva dalla vera passione e non da freddi calcoli

16.03.2023 11:31

Sembra che in giro ci siano solo moto con ruota da 19 o 21"! Il mondo delle due ruote, al momento, gira attorno alle crossover e alle adventurer come mai successo prima d'ora. Il senso di libertà e di avventura che questa tipologia di moto trasmette segue il filone dei SUV nel mondo auto e ha così successo perchè unisce al meglio il senso di libertà (puoi andare ovunque con questi mezzi, o almeno questo è il messaggio) con quello di praticità (ci puoi fare di tutto). Avere un genere capace di soddisfare quasi tutti i motociclisti è sinonimo di successo. Ma se invece i nostri gusti ci portassero da tutt'altra parte?

La scelta è troppo influenzata da elementi esterni

Ma in un mondo di moto nuove a ruote alte, dove la moda imperante è quella dell'avventura a tutti i costi, si può rimanere intrappolati in lunghi ragionamenti su cosa sia meglio comprare. Il marketing fa la sua parte, influenza le scelte degli utenti che spesso sono molto sensibili alla pubblicità e ai trend del momento, pur avendo il cuore in qualche punto ben preciso, ben distante rispetto alla tendenza del momento.

Altrettanto spesso i motociclisti in cerca di una moto nuova si lasciano andare in ragionamenti contorti dati da motivazioni puramente razionali come ad esempio rivendibilità del mezzo, recensioni delle riviste e influenze date da amici e compagna/moglie... anche qui il cuore viene zittito, spesso e volentieri, trovando una soluzione di compromesso. A volte va bene, altre volte invece l'insoddisfazione rimane e la sommatizziamo accettando qualcosa che non è l'espressione genuina della nostra passione.

Aprilia, nuovi colori per RSV4 e RS 660

Aprilia, nuovi colori per RSV4 e RS 660

Gli Aprilia Days sono l’occasione per scoprire le novità della Casa di Noale per il 2023, a partire dalle nuove livree per la sportiva RSV4 e la gamma RS 660, con le inedite varianti grafiche Tribute e Racing Black.

Guarda la gallery

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento