Top5: cosa resterà di questo 2022 in moto

Tra un'abbuffata e l'altra anche quest'anno è agli sgoccioli. Quali sono stati gli avvenimenti importanti degli ultimi 12 mesi che segneranno in qualche modo il futuro del motociclismo? 

Michele LallaiMichele Lallai

29 dic 2022

EICMA: la svolta cinese

A novembre siamo andati ad EICMA convinti di vedere più o meno una replica dell'evento 2021, con i marchi cinesi a occupare gli spazi lasciati liberi da quei brand occidentali che hanno deciso di disertare la kermesse milanese. Oggettivamente è successo proprio questo, ma sono le moto esposte negli stand della Muraglia che hanno fatto la differenza nel 2022.

Dall'abbondanza di moto più o meno interessanti ma poco innovative e in quantità esagerate, siamo passati a stand ricchi di tecnologia, concept, meccaniche interessanti e design accattivanti. Per la prima volta abbiamo avuto quella percezione di visione futura, qualità e brand identity che finora solo le aziende di lunghissima storia sono state capace di proporre. Se nel 2021 la cina si stava avvicinando, nel 2022 è definitivamente arrivata, mentre il resto del mondo a braccia conserte cerca di capire come contrastare quest'onda che cresce a una velocità incredibile.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading