Godersi la vita: essere un motociclista aiuta

Tramite le parole del filosofo Alan Watts possiamo capire qual è l'essenza della nostra esistenza osservando il gesto dell'andare in moto

Michele LallaiMichele Lallai

Pubblicato il 29 giugno 2022, 08:44

Vivere il presente: il motociclista ci riesce bene

Il concetto del "qui e ora" che di recente sentiamo un po' ovunque non è altro che un altro modo di spiegare lo stesso concetto. Gli psicologi spingono molto, ultimamente, su pratiche di mindfulness per recuperare la dimensione presente lasciando andare i pensieri del nostro passato - che non sono più modificabili - e staccandoci dall'idea di un futuro che non siamo ancora in grado di vivere e toccare, concentrandoci su quello che facciamo in questo momento, nel luogo in cui siamo, con la gente che ci circonda. 

E chi meglio del motociclista è in grado di applicare questi principi? Noi sappiamo goderci il momento presente quando siamo in moto, siamo concentrati nel compiere gesti precisi con piedi e mani, nell'usare i nostri sensi per condurre il mezzo, nel vuotare la mente per concentrare l'anima e il corpo nell'atto della guida del nostro mezzo. Danzare fra le curve è l'unico scopo del danzare fra le curve, proprio come un bimbo che gioca non ha altro scopo se non il giocare, o una pianta che cresce non ha nessun altro obbiettivo se non crescere.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading