Moto, ieri e oggi: quelle moderne hanno perso carattere?

Moto, ieri e oggi: quelle moderne hanno perso carattere?

Così perfette, così veloci, così sicure, ma c'è qualcosa che le moto di nuova generazione stanno perdendo: la capacità di stupirci con una personalità forte, in un'epoca dove un po' tutte si assomigliano

21.03.2022 10:03

Cosa abbiamo perso per strada?

C'è però il problema dell'omologazione. L'elettronica spesso e volentieri viene fornita da un singolo produttore a più player, e il risultato è un appiattimento delle differenze anche fra mezzi di marchi diversi che sono in concorrenza diretta. E pure quando il fornitore cambia, il risutato sul mezzo è comunque molto simile se non identico perchè fondamentalmente la tecnologia è quella. Nelle auto questo è così evidente che ormai comprare una Polo, una Clio o una Yaris è solo una questione di dettagli come materiali usati per gli interni e gusto estetico.

Anche nelle moto succede, e c'è un'omologazione di fondo che rende le differenze sempre meno accentuate, benchè non completamente annullate come fra le 4 ruote. Per motivi di economicità, affidabilità e piattaforme - per esempio - vediamo il mercato pieno di bicilindrici paralleli che sono molto simili tra di loro e quando anche le ciclistiche combaciano (vedi segmento crossover da 19", ad esempio) sta diventando sempre più difficile distinguere punti di forza così evidenti da far propendere per una o per l'altra, e anche qui diventa una semplice scelta di ergonomia ed estetica in un contesto in cui nessuna fa schifo e nessuna eccelle sulle altre. E' una fortuna che in un mezzo da 200 kg di media, le caratteristiche di telaio e interasse possano ancora garantire differenze dinamiche che non annullino completamente il gap fra diversi prodotti, perchè nelle auto ormai la parte tecnica ciclistica è diventata quasi totalmente ininfluente.

Immatricolazioni moto gennaio 2021: la top 10 in FOTO

Immatricolazioni moto gennaio 2021: la top 10 in FOTO

Il 2020 è stato un anno difficile, ma nonostante le difficoltà il settore delle moto ha saputo reagire e andare avanti. Il 2021 non sarà certamente meno semplice: le conseguenze del Covid e della crisi si faranno sentire, lo dimostra il -18,2% di immatricolazioni per il mese di gennaio 2021. Ma vediamo come se la sono cavata i vari modelli dei Marchi: quali sono i più venduti? Ecco la nostra top 10.

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento