Mercato settembre: le enduro/crossover sempre più regine

Mercato settembre: le enduro/crossover sempre più regine

Moto e scooter continuano a volare nelle vendite. E l’analisi della classifica evidenzia il successo sempre più netto delle crossover. Intanto Confindustria Ancma chiede al mondo politico maggiore attenzione per le due ruote nel sistema della mobilità

Chi fermerà moto e scooter? Il mese di settembre ha segnato un ottimo +16,6% rispetto allo stesso mese del 2019. E se estendiamo il confronto ai primi 9 mesi dell’anno, scopriamo che nonostante la Pandemia Covid, le vendite di moto, scooter e ciclomotori nel 2021 sono cresciute del 17,3% rispetto al 2019. Si parla ovviamente di 2019, in quanto i numeri del 2020 sono troppo influenzati dai prolungati lockdown.

Nei primi nove mesi del 2021, ciclomotori, scooter e moto hanno piazzato 250.761 pezzi. Nel dettaglio, i ciclomotori venduti sono stati 14.990. Benissimo è andato il segmento degli scooter (131.988), ma si sono difese bene pure le moto (103.783).

Top 10, le moto più vendute fino a settembre 2021 FOTO

Top 10, le moto più vendute fino a settembre 2021 FOTO

Il mercato delle due ruote regala poche sorprese anche a fine estate: la numero uno delle vendite è sempre la stessa, irraggiungibile dalle rivali. In fondo recupera Honda, Yamaha perde la Tracer 7. Ecco la classifica dei modelli con più immatricolazioni da gennaio ad oggi

Guarda la gallery

Il commento del presidente di Confindustria Ancma

Grande la soddisfazione di Paolo Magri, il presidente di Confindustria Ancma (l’Associazione nazionale dei costruttori di moto). “Con l’andamento positivo del mercato, si conferma anche il protagonismo delle due ruote a motore nella mobilità post Covid. E questa è una tendenza di cui anche il Legislatore deve tenere conto. L’attuale discussione del Ddl di conversione in legge del Decreto Trasporti in Parlamento, ad esempio, rappresenta auspicabilmente già un’occasione importante per accogliere alcune nostre proposte di revisione del Codice della Strada come, molto concretamente, quella di un maggior riconoscimento della diffusione dei motocicli elettrici, normalizzandone la circolazione su autostrade e tangenziali”.

Alla luce del valore delle due ruotecontinua Magri - l’Associazione ha davanti a sé l’inizio di un nuovo e concreto percorso di relazione con le istituzioni e gli stakeholder, teso non solo a tutelare nuovi utenti della strada, ma anche ad affermare la rilevanza di un settore industriale e di una filiera trainanti per il Sistema Paese”.

Video-prova Yamaha Tracer 9 e 9 GT: chilometri e divertimento

Video-prova Yamaha Tracer 9 e 9 GT: chilometri e divertimento

Una moto così la compri perché vuoi un mezzo versatile. Perché vuoi macinare strada. Ma l'ultima Yamaha Tracer 9 la compri anche perché, tra le curve, è una delle crossover più efficaci e divertenti in circolazione. Motore 3 cilindri tutto muscoli e trattabilità, ciclistica ben a punto, equipaggiamento al top, soprattutto in versione GT. Infiliamo il casco e scopriamo insieme come va in questa video-prova.

Guarda il video

I perché del successo delle Crossover

Al di là dei freddi numeri delle vendite, la classifica delle moto più vendute racconta però molto di noi motociclisti e del nostro cambiamento. Le posizioni sono più o meno sempre le stesse, con la Benelli TRK502 saldamente al comando. Ora addirittura da sola vende come i due modelli BMW GS insieme, la Standard e la Adventure!

Però la classifica delle prime posizioni vede una nettissima prevalenza di endurone stradali. E anche le moto di più alte prestazioni, sono sempre caratterizzate dalla corsa lunga delle sospensioni. Ci riferiamo alla Yamaha Tracer 9 (3a) e alla Ducati Multistrada V4 (6a). La prima vera naked stradale è l’inarrestabile Moto Guzzi V7, che veleggia al 7° posto, precedendo di pochissimo la Keeway RKF 125. Quest’ultima con l’8° posto ha guadagnato altre due posizioni rispetto al mese scorso.

E la prima naked ad alte prestazioni? Per trovare l’unica in classifica dobbiamo scendere al 16° posto, dove c’è la Yamaha MT09. Fine delle moto sportive naked. Mentre sono (ovviamente?) del tutto assenti le moto hypersport.

Questo può significare molte cose. La prima: abbiamo delle strade tanto in cattive condizioni che i motociclisti scelgono moto ispirate al fuoristrada per percorrerle. La seconda: c’è voglia d’avventura, e la moto si compra seguendo la dimensione del sogno di un viaggio in terre sconosciute. La terza: c’è un ricambio nella classe dei motociclisti, e il richiamo dello sport è sempre meno forte su chi acquista un mezzo a due ruote, rispetto all'esigenza di comodità.

Video-comparativa: la sfida delle maxi crossover

Video-comparativa: la sfida delle maxi crossover

Nonostante qualcuno si ostini spesso (e incomprensibilmente) a relegarle al monotono "casa/lavoro", sono le regine indiscusse dei grandi raid. Autentiche moto inarrestabili, pronte ad affrontare i più bei percorsi, asfaltati e non, in giro per il mondo. Le maxi enduro (o maxi crossover) sono i mezzi più desiderati dai globetrotter di tutto il mondo, e in questo video mettiamo a confronto, tra "vecchie" conferme e novità assolute, alcuni dei modelli sicuramente più interessanti in listino: BMW R 1250 GS, Ducati Multistrada V4 S, Harley-Davidson Pan America 1250 e KTM 1290 Super Adventure S. Buona visione!

Guarda il video

E ora un po’ di numeri

La Top 30 delle moto

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Sett 2021
1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 5.818
2 BMW R 1250 GS Enduro 3.586
3 YAMAHA TRACER 9 Turismo 2.712
4 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.564
5 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 2.272
6 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 2.192
7 MOTO GUZZI V7 Naked 2.074
8 KEEWAY RKF 125 Naked 2.038
9 YAMAHA TENERE 700 Enduro 1.970
10 HONDA NC 750 X Enduro 1.859
11 YAMAHA TRACER 7 Turismo 1.830
12 YAMAHA MT-07 Naked 1.653
13 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 1.635
14 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 1.505
15 BENELLI BN 125 Naked 1.476
16 YAMAHA MT-09 Naked 1.473
17 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 1.462
18 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.425
19 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 1.416
20 HONDA CB 500 X Turismo 1.318
21 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 1.220
22 HONDA CB 650 R Naked 1.177
23 KAWASAKI Z 900 Naked 1.166
24 TRIUMPH TRIDENT 660 Sportive 1.073
25 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1.033
26 KAWASAKI Z 650 Naked 951
27 BENELLI IMPERIALE 400 Naked 890
28 KTM 125 DUKE Naked 877
29 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 799
30 BMW F 900 XR Turismo 763

 

La Top 30 moto + scooter

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Sett 2021
1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 11.494
2 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 10.052
3 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 9.742
4 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 6.235
5 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 6.204
6 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 6.084
7 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 5.818
8 HONDA X-ADV 750 Scooter 5.098
9 YAMAHA XMAX 300 Scooter 4.545
10 YAMAHA TMAX Scooter 4.101
11 PIAGGIO 3W DELIVERY Scooter 3.824
12 HONDA FORZA 350/300 Scooter 3.613
13 BMW R 1250 GS Enduro 3.586
14 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 3.207
15 SYM SYMPHONY 125 Scooter 2.921
16 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 2.719
17 YAMAHA TRACER 9 Turismo 2.712
18 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 2.602
19 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 2.573
20 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.564
21 PIAGGIO BEVERLY 400 HPE Scooter 2.305
22 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 2.272
23 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 2.192
24 MOTO GUZZI V7 Naked 2.074
25 KEEWAY RKF 125 Naked 2.038
26 YAMAHA TENERE 700 Enduro 1.970
27 HONDA NC 750 X Enduro 1.859
28 YAMAHA TRACER 7 Turismo 1.830
29 HONDA SH MODE 125 Scooter 1.824
30 KYMCO AGILITY 300I R16 Scooter 1.796

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento