In Moto Consiglia: il tornante VIDEO

In Moto Consiglia: il tornante VIDEO

La quarta puntata di una serie di appuntamenti sull’ABC della guida motociclistica realizzata in collaborazione con i ragazzi di Safe Ride Experience

26.07.2021 ( Aggiornata il 26.07.2021 09:43 )

Dopo le prime tre videopuntate  è il momento del quarto appuntamento con  la serie di video-lezioni realizzate in collaborazione con i ragazzi di Safe Ride Experience (info@saferide.it // www.saferide.it). Oggi parleremo di una classica situazione “croce e delizia” per ogni motociclista: il tornante. Un tipo di curva particolarmente impegnativo, facile e divertente per chi sa come affrontarlo, difficile e poco piacevole per chi non sa bene come approcciare la manovra in maniera corretta. In quest’ultimo caso, sarà interessante osservare come, grazie a piccoli e mirati suggerimenti, sia possibile ottenere sin da subito notevoli miglioramenti.

COME SI AFFRONTA UN TORNANTE: OCCHIO ALL’EMOTIVITÀ

Qui, più che la tecnica di guida in senso stretto, o la capacità di “leggere” correttamente la strada - elementi comunque fondamentali, che abbiamo già analizzato nelle scorse puntate -  il primo fattore ad entrare in campo è sicuramente l’emotività.
Soprattutto se in passato si è già vissuta già un'esperienza traumatica - come ci raccontano Davide e Andrea di SRE - l’istinto di autoprotezione entra subito in gioco,  spingendo il pilota a rallentare. Così facendo, però, si priva la moto di velocità, e quindi di equilibrio (al di sotto dei dieci chilometri orari,difficilmente si resta in piedi a lungo). Peggio ancora, aggiungendo una dose di ansia, si può anche arrivare a frenare con decisione, magari pinzando bruscamente all’anteriore. Una manovra che, se fatta in maniera maldestra, con il manubrio anche appena girato o moto appena inclinata, tenderà a far cadere la moto verso l’interno. Questi sono i primi motivi per cui a priori i tornanti a destra, in salita, sono generalmente quelli più odiati; poiché a causa della pendenza la moto perde velocità, faticando a stare in equilibrio. Al di là della paura, ci sono, poi, innumerevoli fattori e variabili - non ultima una scorretta impostazione della manovra - che possono pregiudicare la percorrenza di un tornante. 

Quindi che fare? Ve li spieghiamo, nel dettaglio, nel video che segue. E voi, siete sicuri di non commettere errori?

Video, regole di base: il tornante

Video, regole di base: il tornante

Ecco la quarta puntata di una serie di video dedicati all'ABC della guida motociclistica, realizzati in collaborazione con Safe Ride Experience (e-mail: info@saferide.it // sito web: www.saferide.it). In questo appuntamento ci occupiamo di come affrontare in maniera sicura ed efficace un tornante. Non solo le giuste linee aiutano ad avere un'azione più fluida, ma servono anche ad evitare situazioni potenzialmente pericolose.

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento