Moto e design (parte 5), le Moto Guzzi che hanno lasciato il segno

Moto e design (parte 5), le Moto Guzzi che hanno lasciato il segno

Quest'anno il marchio di Mandello del Lario celebra il suo centesimo anniversario. Fra alti e bassi, Guzzi ha realizzato alcune delle moto più belle della storia, ed è più che giusto cercare di sintetizzare in 5 modelli le icone del design realizzate sulle rive del Lago di Lecco

07.06.2021 ( Aggiornata il 07.06.2021 09:57 )

Moto Guzzi California 1000/1100

Siamo nell'epoca contemporanea e Moto Guzzi non se la passa molto bene. Tra gli '80 e i '90 l'azienda ha vissuto anni di forte crisi e la produzione non era più quella di un tempo, eccezion fatta per un modello che dire longevo è riduttivo. La California è nata negli anni '70 come erede della V7 e negli anni è rimasta sempre a listino, ma è proprio nelle versioni più recenti che ha acquistato quell'aura di leggenda che ora abbiamo quasi dimenticato, perchè con la nuova 1400 tutto è cambiato. La 1000 a carburatori prima, e la 1100 ad iniezione dopo, sono state le migliori California di sempre per dinamica di guida, equilibrio generale ed estetica. Con questa moto, la Guzzi ha inventato un'alternativa custom che non fosse per forza una scopiazzatura delle moto americane, ma un modo indipendente di interpretare il concetto di cruiser, fatto di dinamica di guida coinvolgente e identificazione nel marchio. Per noi il tratto estetico più riconoscibile e indimenticabile delle California sarà sempre il serbatoio a goccia incastrato fra le due teste, che sale verso il cannotto di sterzo come un'onda che si avvicina alla spiaggia.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento