Questo articolo parla di un quello che gli inglesi chiamano "value for money", ovvero cosa bisogna fare per avere la massima resa dalla propria moto senza spendere cifre astronomiche. Nella logica di molti motociclisti, scarico (per sound e potenza) e centralina (per migliorare potenza e coppia) sono sempre fra le prime scelte, ma in realtà dovrebbero essere l'ultima e più grossa spesa, dopo una serie di altre modifiche molto più impattanti ed economiche

Gomme e taratura sospensioni

La scelta delle gomme è fondamentale per la sicurezza e le prestazioni. Se il primo aspetto è scontato, il fattore prestazioni viene da molti relegato al semplice feeling della tenuta di strada senza tener conto che una gomma giusta, scelta con criterio e adatta al nostro scopo, migliora nettamente le performance con più velocità a centro curva, miglior accelerazione e frenate più brevi. Metà del miglioramento arriva ovviamente dalla gomma, l'altra parte dal pilota che con un mezzo più facile, semplice e sicuro da guidare ha più controllo e quindi capacità di spingere i propri limiti un po' più in là. 

La taratura delle sospensioni è un altro argomento che di solito viene messo in secondo piano quando si parla di spendere soldi dal meccanico, ma è molto importante avere forcella e ammortizzatore posteriore con i giusti carichi in base al nostro peso e all'utilizzo che facciamo della moto. Un buon meccanico si occupa anche di regolazioni e revisioni sospensioni, ed è con il suo aiuto che si trova la giusta soluzione, a meno che non siate dei pistaioli con grande esperienza nel fai da te.

Una sospensione ben tarata, assieme a una gomma scelta con criterio, saranno sempre gli argomenti che cambieranno di più il comportamento della vostra moto, più di qualsiasi potenziamento o modifica meccanica. Ah, se non avete le sospensioni regolabili, prendete in considerazione di acquistare un kit pompanti + mono (cotosissimo!) o farle revisionare mettendo una molla nuova della durezza desiderata e un olio più o meno denso.

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