Il mese di febbraio chiude a +3,4%. Molto bene gli scooter, con alcune evidenze positive su modelli di elevata cilindrata. Calano moto e ciclomotori
Il mercato motociclistico a febbraio ha accennato a una ripresa, dopo il tonfo di gennaio, che aveva segnato un forte calo (-18,21%) sullo stesso mese del 2020. Siamo però ancora di fronte a un risultato poco entusiasmante.
Salgono gli scooter con 11.037 veicoli immatricolati (+18,89%), mentre le moto continuano a perdere pezzi (8.226 mezzi venduti, -7,4%). Calo a doppia cifra per i ciclomotori, con 1.268 pezzi e una perdita del 24,66% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
La buona performance degli scooter tiene a galla il totale del mercato (ciclomotori + immatricolato), che a febbraio chiude con 20.531 veicoli, pari ad un incremento del 3,44%.
Nei primi due mesi dell’anno i veicoli immatricolati - complice un gennaio negativo e la cattiva performance delle moto a febbraio - segnano un calo del 3,79%, con un totale di 31.569 mezzi targati. Il buon andamento di febbraio porta il mercato degli scooter in parità (-0,22%) con 17.055 mezzi, mentre le moto restano in territorio negativo con un calo del 7,67% e 14.514 veicoli venduti. Prosegue l’emorragia dei ciclomotori, che chiudono il bimestre con 2.409 veicoli e un calo del 30,52%.
Il totale mercato recupera in parte i volumi persi a gennaio, ma chiude in negativo con una flessione del 6,35% e 33.978 veicoli immessi sul mercato.
Il modello più venduto dei primi due mesi dell’anno è… il Piaggio 3W Delivery! Un mezzo da trasporto destinato alle flotte. Insomma, complimenti alla Piaggio per i 1886 pezzi venduti, ma andiamo oltre.
Nelle moto si ripete la solita lotta, con il BMW GS di poco davanti alla Benelli TRK. E il GS Adventure al 3° posto. Poi c’è l’Honda Africa Twin davanti alla Ducati Multistrada V4, che si conferma molto saldamente al 5° posto. Vanno bene le Yamaha 700, ma colpisce la Fantic Motor 125 Enduro/Motard al 7° posto, di un pelo davanti alla Kawasaki Z 900. 10° posto per l’immarcescibile Suzuki V-Strom 650.
Eccolo qui il mercato della moto, come sempre diviso fra mezzi top e mezzi più economici. Ci sono 3 medie, è vero, ma la classe di mezzo, quella delle moto di fascia media è poco rappresentata.
Sul fronte degli scooter, tolto il Piaggio, siamo come sempre alla dittatura degli SH 125-150 e del Piaggio Beverly 300. Una novità grossa però c’è, e sono le vendite frizzanti dei due Honda X-ADV e Forza 750. Due maxi che sono molto simili a vere e proprie moto, e che sicuramente hanno contribuito a rubare pezzi alla categoria delle moto vere e proprie.
Per chiudere con il mercato scooter, va considerato che i grandi numeri sono fatti da pochissime case: nelle prime 10 posizioni ci sono 6 Honda, 3 Piaggio e 1 Kymco.
Cala molto forte il mercato degli elettrici, che chiude il bimestre con un -43,94%, corrispondente a 1.147 veicoli venduti. Sul dato, fanno notare in ANCMA, pesano le forniture di flotte, soprattutto per la sharing mobility. Proprio loro infatti in passato hanno “regalato” numeri all’elettrico che oggi stanno venendo a mancare. Insomma, perché gli elettrici ripartano, è fondamentale che si trovino un mercato maturo e autonomo, che si affianchi alle flotte che occasionalmente possono tirare su i numeri.
Tornando alle cifre di febbraio, la contrazione più forte (-60,92%) l’hanno fatta registrare i ciclomotori, con 546 veicoli. Gli scooter hanno ceduto l’11,63% con 532 mezzi immatricolati, mentre le moto pur con i numeri più ridotti (69 pezzi venduti in tutto) sono cresciute del 46,81%.
Il presidente dell’ANCMA, Paolo Magri, ha detto che “pesano ancora sulla domanda le incertezze economiche e quelle legate all’evoluzione sanitaria della pandemia”. Sicuramente questa è una motivazione seria, perché è molto difficile prevedere il futuro economico e lavorativo. Così, a parte chi, suo malgrado ha problemi di lavoro e di liquidità, anche gli altri, quelli che per ora non sono stati toccati dalla crisi, è probabile che siano prudenti ed evitino di fare spese non necessarie.
Bisogna anche dire però, che i primi mesi dell’anno sono difficilmente giudicabili. A fine 2020 c’è infatti stato sicuramente uno slancio di immatricolazioni di moto Euro 4, che hanno assorbito un po’ di mercato anche dei mesi successivi.
Al di là della situazione legata alla Pandemia Covid, sulla quale ovviamente non abbiamo elementi per valutare, possiamo guardare al futuro con ottimismo, attendendo che il mercato avvicinandosi ai mesi caldi si riprenda e si stabilizzi.
La TOP 30 delle moto gennaio-febbraio 2021
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Feb 2021 |
1 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 718 |
2 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 629 |
3 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 536 |
4 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 430 |
5 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 381 |
6 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 273 |
7 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 242 |
8 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 241 |
9 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 226 |
10 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 225 |
11 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 224 |
12 | HONDA | CB 650 R | Naked | 210 |
13 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 206 |
14 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 203 |
15 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 199 |
16 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 192 |
17 | DUCATI | HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP | Supermotard | 173 |
18 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 167 |
19 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 165 |
20 | BENELLI | BN 125 | Naked | 160 |
21 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 145 |
22 | DUCATI | STREETFIGHTER V4/STREETFIGHTER V4 S | Naked | 144 |
23 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 141 |
24 | DUCATI | MULTISTRADA 950 / 950 S | Turismo | 131 |
25 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 131 |
26 | SUZUKI | DL1050 V-STROM | Enduro | 129 |
27 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 128 |
28 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 122 |
29 | TRIUMPH | TRIDENT 660 | Sportive | 120 |
30 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked |
119 |
La TOP 30 moto+scooter gennaio-febbraio 2021
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Feb 2021 |
1 | PIAGGIO | 3W DELIVERY | Scooter | 1.525 |
2 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 803 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 773 |
4 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 751 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 666 |
6 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 664 |
7 | HONDA | FORZA 350/300 | Scooter | 509 |
8 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 460 |
9 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 398 |
10 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 397 |
11 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 381 |
12 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 361 |
13 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 324 |
14 | HONDA | FORZA 750 | Scooter | 319 |
15 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 312 |
16 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 259 |
17 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 246 |
18 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 234 |
19 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 190 |
20 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 181 |
21 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 168 |
22 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 164 |
23 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 160 |
24 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 158 |
25 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 149 |
26 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 144 |
27 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 140 |
28 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 138 |
29 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 129 |
30 | HONDA | CB 650 R | Naked | 126 |
Così era andato il mercato a gennaio:
Mercato moto: gennaio in calo, ma giovani e passione ci sono!
Link copiato