Strumentazione ed evoluzione: motociclista, occhio a dove guardi!

Strumentazione ed evoluzione: motociclista, occhio a dove guardi!

Sulle moto moderne i display TFT hanno soppiantato le classiche strumentazioni, arrivando a proporre veri e propri tablet, con tanto di touch screen e connettività con lo smartphone. Un pieno d’informazioni e d’interattività che rischia di distrarci dalla guida

11.02.2021 ( Aggiornata il 11.02.2021 10:50 )

 

Un componente sul quale si investe e si fa ricerca

La strumentazione è la cosa che più di tutto rimane sotto lo sguardo dell’utente – ci hanno detto in Ducati -, quindi oltre a essere funzionale deve avere una grafica accattivante”.

E così scopriamo che il cockpit è molto considerato dalle case, perché i clienti lo guardano molto. Si cerca allora di farlo bello, ricco d’informazioni e funzioni, magari anche di facile lettura.

In Honda ad esempio ci hanno detto che: “la parte grafica e il layout generale sono disegnati dal nostro R&D, mentre i componenti interni sono del fornitore. Significa 1-2 persone interne dedicate a questo compito, a eccezione dei designer”. E ovviamente c’è la parte dello sviluppo. “I test per strumentazioni hanno un capitolato specifico e ce ne sono molteplici. Alcuni vengono eseguiti sullo strumento, e vanno dalla tavola vibrante a diverse prove elettriche. Altri si fanno con il veicolo completo, e servono a scongiurare possibili errori e a mettere a punto la migliore visibilità”.

Anche l’Harley Davidson ha un proprio sistema di infotainment, il Boom!TM Box GTS, nello sviluppo del quale la casa di Milwaukee ha messo al primo posto la facilità d’uso e la personalizzazione. “La nostra filosofia – ci dicono dall’ufficio stampa della casa americana - considera il piacere di guida fondamentale. Tra le varie opzioni c’è la scelta del colore dello sfondo, diverse opzioni per il puntatore, fra le quali anche una Street Glide al posto della classica freccia azzurra. Soprattutto, con il navigatore offriamo differenti opzioni di percorso: oltre alle scelte consuete del tragitto più breve, di quello più veloce, con o senza pedaggi, nel nostro navigatore sono presenti le opzioni ‘più panoramico’ e ‘con più curve’”.

Quali sono allora le funzioni più gradite dalla clientela? “Sicuramente la gestione del telefono, la playlist musicale, sia via telefono che attraverso la porta USB, il touch screen che funziona anche con i guanti, il navigatore e il sistema Apple CarPlay, che duplica lo schermo del telefono sul display della moto”.

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento