La guida (di) In Moto: i consigli per dare il meglio su strada

La guida (di) In Moto: i consigli per dare il meglio su strada

Quali sono i segreti per guidare in moto? Esistono dei "trucchi", delle regole da seguire per guidare come si deve? In questo articolo-riassunto, trovate le cinque video-guide per gli argomenti principali

19.05.2020 09:56

Guidare la moto per strada è l'attività che ci dà più gioia: siamo motociclisti. Il piacere di indovinare una traiettoria, di azzeccare una cambiata, di "sentire" la moto, sono tutte sensazioni che solamente chi va in moto può comprendere. Provate a spiegarlo a chi, in moto, non ci è mai andato. Impossibile. Per certi versi, è anche buffo: il fatto che solo chi pratica la moto possa capire quanto sia terapeutico, ci rende di fatto quasi una comunità con un punto in comune. Perciò, viva la moto e via i motociclisti!

TUTORIAL PER TUTTI

Già, ma per godersela come si deve, la moto, bisogna governarla come si deve. Non così scontato: servono anni e anni, chilometri e chilometri d'esperienza per capirci qualcosa, e comunque potrebbe non bastare. Anzi, ne siamo più che certi: in moto, come nella vita, vale l'assunto che "non si smette mai d'imparare". Con un corso di guida, però, si può accelerare il processo, e applicare da subito i comandi corretti. Perciò, senza arrogarci l'idea di conoscere chissà quale verità scesa dal cielo, abbiamo raccolto in cinque mini-video-lezioni quelli che, secondo il nostro parere, sono i pilastri della guida in moto in strada.

Se applicati correttamente, questi 5 consigli permettono di concentrarsi esclusivamente sul piacere di guidare, non sul dover continuamente correggere errori. Buona visione.

LEZIONE 1: LA POSIZIONE IN SELLA 

La posizione in sella è la base di una buona guida, perché è ciò che permette di governare la moto. In questa prima lezione, analizziamo gli aspetti fondamentali per la guida su strada.

LEZIONE 2: LO SGUARDO E LA FLUIDITA'

Come in tanti altri sport, anche in moto l’utilizzo dell sguardo è fondamentale. Bisogna immaginarlo come un mirino: la moto va dove va lo sguardo. In questa seconda lezione di guida, spieghiamo come utilizzarlo.

LEZIONE 3: IL FRENO POSTERIORE

Qui parliamo di freno posteriore, un alleato utilissimo per la guida su strada ma poco utilizzato da tanti motociclisti. In questa nuova lezione, vediamo perché è così utile e come utilizzarlo.

LEZIONE 4: LE TRAIETTORIE

Le traiettorie sono un argomento delicato e molto spesso dibattuto. È un tema controverso perché non esiste di fatto una regola aurea da seguire per affrontare qualunque genere di curva, però qualche consiglio valido è sempre utile.

LEZIONE 5: LA FRENATA D'EMERGENZA

E' un argomento spesso sottovalutato ma molto, molto importante: la frenata d’emergenza. Se eseguita correttamente, può salvarci da situazioni estremamente pericolose.

 

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento