Kawasaki Z1100 e Z1100 SE: arrivano le nuove supernaked per il 2026 

Le novità messe in campo dalla Casa di Akashi portano più potenza, tecnologia con un occhio ulteriore al comfort di guida: motore da 1.099 cc, nuova elettronica e ciclistica aggiornata
Kawasaki Z1100 e Z1100 SE: arrivano le nuove supernaked per il 2026 

25 set 2025 (Aggiornato il 26 set 2025 alle 10:09)

Nel 2026 la famiglia Z di Kawasaki si arricchisce con due novità di peso: Z1100 e Z1100 SE. Due Supernaked che raccolgono l’eredità della Z1000 e portano avanti il concetto di Sugomi, introdotto nel 2014 e diventato ormai il marchio di fabbrica del design Kawasaki.

Kawasaki Z1100: tradizione Z e novità hi-tech

La nuova Z1100 si riconosce subito dal frontale tagliente con fari full LED e dalle sovrestrutture riviste, per un look ancora più deciso. Sotto la pelle troviamo un telaio in tibi di alluminio, forcella SFF-BP e monoammortizzatore montato orizzontalmente. L’impianto frenante monta pinze monoblocco e dischi da 310 mm.

Il cruscotto è un TFT da 5 pollici a colori, con navigazione integrata e connettività smartphone tramite l’app Rideology. Non mancano gli aiuti elettronici: ride-by-wire con cruise control, quickshifter bidirezionale, piattaforma inerziale IMU a 6 assi e sistemi come il traction control, la frenata integrata e le mappature di guida (Sport, Road, Rain e Rider personalizzabile).

Il cuore resta il quattro cilindri in linea, ora portato a 1.099 cc. Eroga 136 CV e 11,5 kgm di coppia, con un’erogazione più piena ai medi regimi grazie a nuovi pistoni, camme riviste e condotti di aspirazione ottimizzati. Anche il cambio è stato ritoccato, con quinta e sesta più lunghe per sfruttare meglio il motore, mentre la corsa del pistone è aumentata di 3 mm. Lo scarico adotta lo schema 4-2-1 con pre-camera.

Infine, l’ergonomia è stata aggiornata: il manubrio è più largo (+22 mm) e avanzato (+13 mm), soluzione che migliora la reattività e dà al pilota una sensazione di maggior controllo.

 

Kawasaki Z1100 SE: cosa cambia

La versione SE alza l’asticella: freni Brembo radiali con tubazioni in treccia, dischi dedicati e sospensione posteriore Öhlins S46 regolabile comodamente con una manopola esterna. Entrambe le moto montano pneumatici Dunlop Sportmax Q5A, sviluppati per garantire grip e stabilità.

Con queste due versioni, Kawasaki punta a rafforzare il ruolo della gamma Z tra le Supernaked: tecnologia moderna, motore più generoso e lo stile inconfondibile del Sugomi, ora ancora più maturo.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Phelon & Moore Capetown 7X Pininfarina: una nuova anglo-cinese debutterà a EICMA 2025

Arriva in maniera ufficiale un nuovo brand di motociclette che riprende uno storico nome del motociclismo ma con un rilancio "cinese". La nuova crossover avrà una versione speciale dal design italiano

ZXMoto 820RR: la superbike cinese da 150 CV che punta ai 300 km/h

Tre versioni per la nuova sportiva a tre cilindri di ZX Moto: fino a 150 CV, componentistica racing e ambizioni globali per il giovane marchio cinese