Un boxer con 4 valvole e ibrido: non è BMW ma arriva dalla Cina

Al CIMAMotor 2025 di Chongqing, Benda ha presentato questo nuovo motore sulla P51 Concept
Un boxer con 4 valvole e ibrido: non è BMW ma arriva dalla Cina

Alessandro VaiAlessandro Vai

Pubblicato il 24 settembre 2025, 17:44

Del motore boxer sviluppato dalla cinese Benda e montato sulla BD250-3B vi avevamo già raccontato qualche mese fa, ma allora non era chiara una sua caratteristica tanto innovativa quanto fondamentale, ovvero la presenza di un' unità elettrica, che di fatto lo rende un powertrain ibrido. Stavolta, invece, questo boxer è stato montato sulla concept Benda P51, che è stata presenta al CIMAMotor 2025 di Chongqing. È una naked relativamente piccola, leggera e dal design classico.

Tornando al boxer della Benda, ha l'aspirazione superiore e lo scarico inferiore, ovvero la configurazione scelta e portata avanti da BMW a partire dal 2013. Considerata la cilindrata e la distribuzione 4 valvole per cilindro con doppio albero a camme in testa, la potenza massima dovrebbe essere di circa 30 CV. Inoltre, il motore elettrico del sistema ibrido è montato centralmente nella parte anteriore, sotto i due cilindri, e dovrebbe fornire altri 40 CV, per una potenza totale di circa 70 CV e 100 Nm di coppia.

TRE MODALITA' DI FUNZIONAMENTO

Questo sistema ibrido può funzionare esclusivamente a benzina, solo con in elettrico oppure con entrambi i motori coinvolti; non c'è un cambio tradizionale ma solo una trasmissione completamente automatica (Benda Direct Drive, BDD). Tuttavia, la moto di serie sarà disponibile anche con una classica trasmissione finale a catena. A proposito di prestazioni, secondo Benda, lo scatto da 0 a 100 km/h richiederà solo 3 secondi.

TELAIO IN ALLUMINIO

Grazie al telaio compatto in alluminio, la Benda P51 Concept pesa 175 kg, inclusi il serbatoio e il pacco batteria che ha un alloggiamento in alluminio sotto il forcellone posteriore. L'ammortizzatore centrale è incernierato direttamente e la forcella telescopica anteriore è rivestita in plastica, come in altri prodotti del brand cinese. Pare che la versione di serie della Benda P51 sarà messa in vendita senza modifiche significative, probabilmente nel 2026. Seguiranno poi altri modelli Boxer, alcuni con cilindrata e potenza maggiori.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

QJMOTOR, ecco la SRT 450 RX: nuova crossover per patente A2 a meno di 6.000 euro

Motore di 449,5 cc da 48 CV di potenza, ciclistica che strizza l'occhio agli sterrati, dotazione completa per uso quotidiano e viaggi

BMW F 450 RR: la sportiva A2 avvistata in India durante i test su strada

Alcuni video mostrano il prototipo della carenata bavarese in azione. Motore bicilindrico da 48 CV e posizione comoda