Honda EV FUN, il concept sulle strade europee: il debutto a EICMA

Honda EV FUN, il concept sulle strade europee: il debutto a EICMA
Il project leader Tanaka : "Abbiamo scelto l’Europa per i test, territorio dei nostri clienti di riferimento, analizzando prestazioni, ricarica e utilizzo quotidiano"

Redazione - @InMoto_it

02.09.2025 10:23

Honda ha rilasciato le prime immagini dinamiche della EV FUN Concept, la sua naked elettrica, filmata durante i test di sviluppo sulle strade europee. Presentata in anteprima a EICMA 2024 la moto – paragonabile per prestazioni a una media cilindrata – è dotata di una batteria fissa con sistema di ricarica rapida CCS2, lo standard automobilistico oggi più diffuso. Con questo modello, Honda compie un passo decisivo all’interno della propria strategia di elettrificazione, puntando a un futuro di mobilità sostenibile e a zero emissioni senza rinunciare al piacere di guida. 

Honda EV FUN: le foto della nuova naked elettrica

Honda EV FUN: le foto della nuova naked elettrica

Presentata in anteprima a EICMA 2024, ecco le prime immagini dinamiche del Concept, filmato durante i test di sviluppo

Guarda la gallery

Dalle sportive all’elettrico: l’esperienza di Tanaka sulla EV Fun

Lo sviluppo del progetto è stato guidato dall’ingegner Masatsugu Tanaka, figura di riferimento in Honda con oltre vent’anni di esperienza su modelli che hanno segnato la storia del marchio. Da CBR600F e CBR600RR fino alla Fireblade e alla Gold Wing, Tanaka ha contribuito a perfezionare ciclistica e handling delle sportive e delle tourer più amate. In seguito, da Deputy Large Project Leader, ha supervisionato lo sviluppo di modelli di successo come VFR800F, VFR1200F, Crosstourer, Africa Twin e NT1100. Dal 2022 è responsabile dei progetti legati all’elettrificazione, con particolare focus su sviluppo e test dinamici.

La filosofia della prima moto elettrica Honda

Grazie al trasferimento delle sue competenze, unite al lavoro di un team di giovani ingegneri, la EV FUN Concept eredita stabilità, maneggevolezza ed equilibrio ciclistico tipici delle Honda a combustione interna, interpretati in chiave elettrica.

Abbiamo sviluppato la prima elettrica Honda seguendo il principio chiave ‘Be the Wind’. È una guida fluida e silenziosa, unica nel suo genere, che trasmette al pilota la sensazione di essere un tutt’uno con il vento”, spiega Tanaka-san. “Abbiamo effettuato i test in Europa, dove vivono i nostri clienti principali per questo modello, valutando prestazioni, tempi di ricarica e uso quotidiano. Volevamo offrire un’esperienza davvero entusiasmante, capace di concentrare l’attenzione esclusivamente sul piacere di guida”.

La nuova Honda EV FUN è attesa al debutto ufficiale nei prossimi mesi e il focus sembra possa essere proprio EICMA 2025 a novembre.

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento