Ducati, Bandit9: quando la Monster 821 diventa una moto da fantascienza

Ducati, Bandit9: quando la Monster 821 diventa una moto da fantascienza
Realizzata da una piccola azienda vietnamita, verrà prodotta in soli 9 esemplari a un prezzo piuttosto alto

Alessandro Vai

30.07.2025 ( Aggiornata il 30.07.2025 17:37 )

Faro tondo, telaio e motore a vista e serbatoio imponente. Sono queste le peculiarità estetiche che da sempre rendono riconoscibile la Ducati Monster e che invece in queste immagini sono assolutamente inesistenti. In effetti, quella che vedete è la Monster 821 realizzata da Bandit9 e della moto originale rimane solo parte della meccanica. Chi conosce l'atelier vietnamita e il suo fondatore Daryl Villanueva non ne sarà affatto sorpreso, ma per tutti gli altri ecco un paio di informazioni su Bandit9, che da circa 15 anni produce veicoli futuristici all'incrocio tra fantascienza e arte, attraverso l'ingegneria e la tecnologia all'avanguardia.

Bandit9 è nata dalla passione del fondatore, abituato a sognare i mondi descritti nei film di fantascienza e nei fumetti. Per questo ha creato un'azienda che guarda al futuro invece di celebrare il passato e che possa essere di ispirazione per qualcuno che possa cambiare il futuro. Le auto e le moto di Bandit9 dimostrano l'idea che se possiamo pensare qualcosa, allora possiamo realizzarlo. La Monster 821, in particolare, è stata commissionata da un appassionato che ammirava la EVE Odyssey, ma che voleva una motocicletta in grado di essere veloce sulle strade di montagna.

FATTA A MANO

Così ogni componente è stato riprogettato e realizzato a mano per raggiungere un concetto preciso: l'unità, ovvero una serie di parti disparate distillate in un monolite. Il telaio è composto da una struttura a traliccio in acciaio tubolare corredata da panelli in alluminio fuso; sospensioni, cerchi e freni sono gli stessi della Monster 821 di serie, ma la sella sale a 870 mm e il peso scende a 175 kg, mentre la potenza del bicilndrico di Borgo Panigale è di 110 CV.

Ducati: il prezzo della Monster 821 by Bandit9 

Ne verranno costruite soltanto nove, al prezzo di 44.900 dollari e il tempo di attesa varia tra i 6 e i 12 mesi. Infine, Bandit9 non garantisce che la moto possa essere omologata per circolare su strada.

 

 

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento