Nuova Norton V4, la rinascita: debutto in vista per EICMA 2025?

Nuova Norton V4, la rinascita: debutto in vista per EICMA 2025?
Il prototipo della nuova sportiva è stato fotografato durante una prova con in sella il Ceo di TVS Sudarshan Venu

Alessandro Vai

23.07.2025 11:53

Dopo anni di attesa e di annunci, sembra che Norton sia finalmente pronta al grande ritorno e la moto che farà da portabandiera per questo avvenimento sarà una sportiva spinta da un motore V4. Quest'ultimo è una vecchia conoscenza degli appassionati, visto che è in giro dal 2016 e che è stato anche al centro del progetto della Norton V4SV, l'ultima superbike prodotta dal marchio britannico che non è stata esattamente un successo. La nuova Norton V4 userà ancora questo motore ma tutto il resto dovrebbe essere diverso.

La nuova Norton V4 molto probabilmente debutterà al prossimo Eicma e sembra che attualmente stia attraversando le ultime fasi di test. Nei giorni scorsi, inoltre, il Ceo di TVS Sudarshan Venu è stato fotografato proprio in sella al prototipo della nuova Norton V4; a questo proposito ricordiamo che la società indiana è proprietaria del brand britannico dal 2020 e che in questi ultimi anni ha investito cifre ingenti nello sviluppo del prodotto, nella ricerca e sviluppo e negli aggiornamenti alle linee produttive nello stabilimento Norton di Solihull.

Norton V4SV: TUTTO PRONTO PER IL RILANCIO

Norton verrà ri-lanciata entro la fine dell'anno e l'accordo di libero scambio India-Regno Unito ci aiuterà a crescere più rapidamente e a sfruttare le catene di fornitura comuni" ha detto a questo proposito Sudarshan Venu. Tornando alla nuova Norton V4, osservando il prototipo si nota la forcella Öhlins USD da 43 mm e il monoammortizzatore sempre Öhlins, così come i freni firmati Brembo con pinze monoblocco e il cambio con quick-shifter bidirezionale.

Norton V4SV: PRESTAZIONI E PREZZO

Per quanto riguarda i numeri, invece, ricordiamo che il motore montato sulla Norton V4SV è un 1.200 cc con le bancate a 72°, capace di erogare 185 CV a 12.000 giri e 125 Nm a 9.000 giri, mentre la motocicletta ha un peso a secco di 206 kg. La nuova Norton V4, tuttavia, potrebbe essere più leggera, perché potrebbe avere telaio e forcellone entrambi in alluminio. Per parlare di prezzi, infine, è presto ma ipotizziamo che saranno molto più allineati al mercato rispetto ai circa 42.000 euro della V4SV.

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento