È tempo di aggiornamenti per la Triumph TF 250-X, il primo modello della gamma motocross della Casa britannica. Gli interventi al model year 2026 sono stati mirati per migliorare le prestazioni, la durata e l'esperienza di guida. A livello tecnico ci sono un nuovo airbox e un silenziatore inedito, accompagnati da una nuova mappa motore per migliorare l'erogazione e avere una risposta dell'acceleratore più immediata, ma anche per rispettare le nuove normative FIM e AMA in termini di emissioni acustiche. Inoltre hanno una nuova messa a punto sia le sospensioni sia la frizione Exedy.
Quest'ultima restituisce un innesto più immediato, una maggiore durata in condizioni estreme e una migliore erogazione della coppia. Le nuove regolazioni delle sospensioni, invece, migliorano il controllo, il bilanciamento e la stabilità. Altre modifiche hanno riguardato il layout del vano batteria per migliorarne l’accessibilità e facilitare la manutenzione, mentre la spia dell’olio è stata modificata per renderla più visibile. Le ultime novità riguardano la grafica, con un nuovo disegno che si basa sul Triumph Performance Yellow.
Il motore monocilindrico a quattro tempi eroga 48 CV a 13.500 giri e ha componenti pregiati come il pistone König in alluminio forgiato e le valvole DelWest in titanio; poi ci sono i rivestimenti in carbonio forgiato a basso attrito e le cover in magnesio, oltre a componenti interni rivestiti in DLC. La gestione e la messa a punto del motore sono completate dall’applicazione MX Tune Pro, disponibile come optional, che consente dai piloti di cambiare e restituisce una serie di informazioni di diagnostica in tempo reale.
La frizione Exedy e il cambio a 5 rapporti con impianto idraulico Brembo si abbinano al quickshifter che permette di salire dalla seconda alla quinta marcia senza frizione. Al telaio in alluminio a doppia culla è collegato un forcellone idroformato, con il sistema di leveraggio sviluppato in ambito racing. La forcella da 48 mm è KYB AOS, le piastre in alluminio sono 7075-T6 e il monoammortizzatore posteriore ha la regolazione a tre vie.
L’impianto frenante ad alte prestazioni è firmato Brembo e presenta pinze anteriori flottanti a doppio pistone da 24mm e una pinza posteriore flottante a singolo pistone da 26mm. I dischi sono invece Galfer, da 260 mm all'anteriore e da 220mm al posteriore. I cerchi DirtStar Serie 7000 in alluminio sono abbinati a mozzi in alluminio lavorato e a pneumatici Pirelli Scorpion MX32 mid-soft; i manubri ProTaper ACF hanno componenti in carbonio, oltre a manopole ODI half-waffle lock-on.
La dotazione elettronica comprende Launch Control, regolabile anche tramite l’app, Traction Control, una doppia mappatura motore, un Sensor Dashboard per visualizzare dati e accedere alla diagnostica in tempo reale e il conta-ore integrato. La Triumph TF 250-X sarà disponibile dall’estate 2025 in tutte le Concessionarie Triumph off-road, con un prezzo di listino a partire da 10.795 euro.
Link copiato