Ducati XDiavel V4 RS: potrebbe arrivare nel 2026

Sembra che a Borgo Panigale stiano preparando una versione super-sportiva della loro cruiser, naturalmente con il motore della Panigale V4

Alessandro VaiAlessandro Vai

Pubblicato il 14 maggio 2025, 09:13

Dopo avervi raccontato come va la nuova Ducati XDiavel V4 nel nostro #sottoesame, torniamo a parlare della cruiser di Borgo Panigale, perché è quasi sicuro che nel 2026 arriverà una versione ancora più sportiva che si chiamerà XDiavel V4 RS. L'indiscrezione è rimbalzata in Europa partendo dall'altro lato dell'oceano, dove la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha aggiornato il suo archivio, liberamente consultabile, dei numeri di telaio (VIN) dei veicoli nuovi. Da questo archivio a volte è possibile intuire alcune anteprime, come avevamo già fatto nel caso del nuovo V2 sulla Monster e sulla DesertX.

Tornando alla XDiavel V4 RS, è presente in due diverse sezioni di questo documento, quindi le probabilità di vederla effettivamente su strada sono alte. Ma come potrebbe essere la più sportiva tra le cruiser emiliane?
Bé, guardando alla storia Ducati, ci aspettiamo che sia spinta sempre dal V4 ma in versione Desmosedici Stradale, preso direttamente dalla Panigale V4. In questo caso eroga 216 CV a 13.500 giri/minuto, una coppia di 120,9 Nm a 11.500 giri e già dai 6.000 giri mette a disposizione l’80% della coppia massima disponibile.

ALLESTIMENTO RACING

Si tratterebbe di un bell'aumento di prestazioni rispetto al V4 Granturismo della XDiavel che dispone di 168 CV e 129 Nm di coppia a 7.500 giri/min. Per il resto, immaginiamo che la XDiavel V4 RS sarà allestita con molta attenzione ai dettagli tecnici: potrebbero esserci la frizione a secco, lo scarico sportivo, le sospensioni Öhlins e anche diversi particolari in fibra di carbonio.

Ducati XDiavel V4 RS: prezzo

Considerando che la Multistrada V4 RS costa oltre 13.000 euro in più rispetto al modello base, ci aspettiamo circa lo stesso delta sulla XDiavel V4 RS, che quindi potrebbe sfiorare i 40.000 euro.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

CFMOTO: a EICMA 2025 arrivano la 800MT-ES e la 675NK GP

Tecnologia e prestazioni. Al Salone, insieme alla SR-RR V4 Prototype e alla 1000MT-X, il brand cinese presenta la nuova 800MT-ES con sospensioni elettroniche e la 675NK GP pronto pista

EICMA 2025: Cyclone, l’anima dell’avventura secondo Zonsen Group

In Fiera a Rho (MI) svelate la sport cruiser RA1000 e l’adventure RX2: design, tecnologia e prestazioni per la nuova generazione di esploratori