BMW, arriva la R 1300 RS: tante novità per la sport-tourer con motore boxer

BMW, arriva la R 1300 RS: tante novità per la sport-tourer con motore boxer
A Monaco  rivedono da cima a fondo anche la versione sportiva della famiglia R 1300: design più affilato e tecnologia premium per prestazioni e comfort nei lunghi viaggi

Redazione - @InMoto_it

30.04.2025 10:31

Dopo aver mostrato le linee della R 1300 RT ecco arrivare l'altro tassello della famiglia delle boxer di casa BMW. La novità R 1300 RS porta tanti aggiornamenti rispetto al precedente modello, a partire ovviamente dal motore. Ma non solo: ciclistica, elettronica e ergonomia sono state riviste per offire ancora più sportività ma senza sacrificare il comfort sui lunghi viaggi che, anzi, potrebbe aver alzato ulteriormente il suo livello.

BMW R 1300 RS: Come è fatta  

La nuova BMW R 1300 RS si presenta con un design rinnovato che enfatizza ancora di più la sua vocazione sportiva. Le linee più filanti e aerodinamiche conferiscono alla moto un’immagine più sportiva e dinamica. La moto è disponibile in quattro varianti – Racing Blue metallic, Triple Black, Performance Lightwhite uni e Option 719 Cuyamaca in Brooklyn Grey – si rivolge a motociclisti con gusti diversi, dal classico al più sportivo.

Il triangolo di seduta è stato rivisto e posiziona il pilota più in avanti per una migliore sensibilità dell’avantreno. Sono comunque disponibili manubrio comfort e ben sei varianti di sella per adattarsi alle diverse esigenze.
Il telaio è tutto nuovo con la struttura principale in acciaio e il posteriore in alluminio pressofuso a vantaggio di rigidità e distribuzione dei pesi. Il nuovo boxer da 1.300 cc, con tecnologia ShiftCam, è il più potente mai prodotto per una BMW di serie: 145 CV a 7.750 giri/min e 149 Nm di coppia a 6.500 giri/min

BMW R 1300 RS: anche la versione Performance

La versione Performance spinge l’anima sportiva della R 1300 RS con dotazioni esclusive: sospensioni sportive, leve corte, pedane regolabili, due cupolini aggiuntivi, sella sportiva e pneumatici dedicati e più performanti. Ogni elemento contribuisce a rendere la guida ancora più precisa e coinvolgente, senza compromettere la versatilità della moto nei viaggi.

Modalità di guida e cambio automatizzato ASA

Tre modalità di guida di serie – “Rain”, “Road” ed “Eco” – permettono di adattarsi a ogni situazione. L’opzionale Riding Modes Pro aggiunge le modalità “Dynamic” e “Dynamic Pro” per una guida ancora più personalizzata. Il sistema MSR, di serie, evita perdite di aderenza in rilascio. Con l’Automated Shift Assistant, disponibile come optional, si può guidare in modalità completamente automatica o con cambio manuale, senza usare la frizione.

Sospensioni intelligenti e ruote più leggere  

La forcella telescopica upside-down e il forcellone EVO Paralever offrono una guida stabile e precisa. Le nuove ruote alleggerite di oltre 1,4 kg puntano a un migliorato handling e più efficacia in accelerazione e frenata. Il sistema DSA, opzionale, regola dinamicamente smorzamento e rigidità della molla, con compensazione automatica del carico.
Di serie, la R 1300 RS monta un impianto frenante con pinze radiali a quattro pistoncini e ABS Pro. Per i più esigenti è disponibile un impianto sportivo con pinze color titanio e maggiore potenza frenante.
Il nuovo faro a doppia camera full LED offre un look moderno e una visibilità eccellente. Il sistema Headlight Pro, optional, aggiunge una luce di svolta adattiva che segue l’inclinazione della moto, migliorando la sicurezza in curva.
La dotazione elettronica può includere il Riding Assistant con Active Cruise Control, avviso di collisione anteriore, avviso di cambio corsia e Rear End Collision Warning. Di serie è incluso il Dynamic Cruise Control con funzione frenante.
Il nuovo sistema di valigie laterali e topcase, con apertura elettrica e illuminazione interna, è pratico e moderno. La borsa da serbatoio si monta senza cinghie. Il supporto per navigatore o smartphone si sblocca elettricamente, garantendo massima praticità.

BMW R 1300 RS: prezzo e disponbilità

Per la novità R 1300 RS, BMW dichiara un prezzo che parte da 17.600 euro f.c.

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento