Brough Superior e Richard Mille insieme per una moto fuori dagli schemi

Brough Superior e Richard Mille insieme per una moto fuori dagli schemi
La RMB 01 sarà prodotta in sole 150 unità e verrà presentata il prossimo 3 luglio durante la Le Mans Classic

Alessandro Vai

14.04.2025 ( Aggiornata il 14.04.2025 18:26 )

Brough Superior, lo storico marchio di motociclette britannico defunto in Inghilterra nel 1940 e rinato in Francia nel 2013 grazie all'impegno di Thierry Henriette e Albert Castaigne, ha annunciato una nuova collaborazione, che porterà alla nascita di una nuova moto. Dopo aver lavorato insieme a un partner prestigioso del mondo dell'auto come Aston Martin, Brough Superior ha scelto di dedicarsi al mondo degli orologi, collaborando con Richard Mille. Quest'ultimo è un brand di super lusso, che realizza orologi che costano anche più di un milione di euro.

RMB 01: il risultato dell'unione tra Brough Superior e Richard Mille

Il risultato dello sforzo congiunto di Brough Superior e di Richard Mille si chiama RMB 01, una moto che verrà presentata il 3 luglio 2025, durante la dodicesima edizione della Le Mans Classic. Per ora il riserbo su questa motocicletta è totale, sappiamo solo che si chiamerà RMB 01 e che ne verranno prodotte solo 150. Ma guardando a quello che ha fatto Brough Superior negli ultimi anni, ci aspettiamo un prodotto che costi almeno 100.000 euro e che porti l'artigianalità e l'innovazione tecnologica al massimo livello, mantenendo dei legami visivi con la tradizione.

Brough Superior: le precedenti creazioni

Da quando è rinata nel 2013, infatti, la Brough Superior si è specializzata nella costruzione di motociclette in tiratura molto limitata, nell'ordine delle decine o delle centinaia di pezzi, da vendere a quotazioni che non hanno eguali nel mercato. Tra queste ci sono la SS100 e la Pendine, entrambe spinte da un V2 a 88° costruito interamente a mano e con 102 CV di potenza. Nel caso della AMB-001-pro realizzata con Aston Martin, invece, lo stesso motore raggiungeva i 225 CV grazie all'utilizzo di un turbocompressore.

AMB 001 Pro by Aston Martin e Brough Superior

AMB 001 Pro by Aston Martin e Brough Superior

Un modello limitato a 88 esemplari, che ha debuttato a Eicma ulteriormente potenziato rispetto al precedente del 2019. E costa la bellezza di 148.900 euro

Guarda la gallery

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento