SportSmart Mk4: la novità di Dunlop per le moto sportive

SportSmart Mk4: la novità di Dunlop per le moto sportive

Il nuovo hypersport punta a offrire grip migliorato, maggiore stabilità e comfort, grazie a tecnologie avanzate che arrivano alle competizioni su pista

Redazione - @InMoto_it

06.03.2025 ( Aggiornata il 06.03.2025 13:23 )

Dunlop ha svelato il nuovo SportSmart Mk4, pneumatico hypersport progettato per l’uso su strada, con miglioramenti significativi rispetto al suo predecessore, lo SportSmart Mk3 del 2019. Nella gamma Dunlop, il nuovo SportSmart Mk4 affianca lo SportSmart TT, pensato per un utilizzo combinato tra strada e pista.

Nuova mescola per prestazioni migliorate sul bagnato

Come il modello precedente, il nuovo SportSmart Mk4 adotta la tecnologia MultiTread per lo pneumatico posteriore, combinando una mescola centrale più resistente con spalle più morbide per offrire un equilibrio ottimale tra durata e aderenza in curva. L’anteriore utilizza la stessa mescola delle spalle del posteriore lungo tutta la larghezza del battistrada, garantendo un comportamento coerente e un ottimo feedback in ogni fase della piega.

PIù trazione e maggiore sicurezza sul bagnato

La nuova formulazione della mescola porta a un significativo incremento delle prestazioni sul bagnato: +20% di trazione su superfici a bassa aderenza e +18% su quelle a media aderenza, con un miglioramento anche dell’aderenza sull’asciutto(1). La mescola MultiTread include un’innovativa combinazione di polimeri, silice ad alta superficie, resine per il grip su asciutto e bagnato e tecnologia ‘Fine Carbon’. Questi elementi riducono il tempo di riscaldamento, migliorano la trazione a basse temperature e riducono la resistenza al rotolamento, aumentando così la durata dello pneumatico.

Sin dall’inizio, il nostro obiettivo era ambizioso,” afferma Roberto Finetti, Marketing Manager di Dunlop Motorcycle Europe. “Nonostante il livello di prestazioni dello SportSmart Mk3 fosse già molto alto, volevamo spingerci oltre, soprattutto nel segmento hypersport premium. Il risultato è uno pneumatico che permette ai motociclisti di ogni livello di affrontare le curve con sicurezza e precisione.”

Tecnologia racing per una guida più precisa e gratificante

L’esperienza Dunlop nelle competizioni ha ispirato il nuovo SportSmart Mk4, dotato di tecnologie avanzate come Dynamic Front Formula e Carcass Tension Control System per migliorare sterzata, grip e stabilità. Il nuovo battistrada ottimizza l’aderenza e l’usura, garantendo precisione e comfort. Collocato nella gamma hypersport premium, affianca SportSmart TT, D212 GP Racer e GP Pro D213. Il comfort di guida è stato ottimizzato per affrontare con maggiore sicurezza le strade irregolari o dissestate.

I test confermano una quasi totale assenza di effetto ‘stand-up’ in frenata a moto inclinata e una notevole stabilità ai cambi di carico,” spiega Dmitri Talboom, Product Manager di Dunlop Motorcycle Europe. “Questi progressi migliorano l’esperienza di guida per tutti: i motociclisti più esperti apprezzeranno le eccezionali prestazioni in condizioni fredde o bagnate, mentre gli altri beneficeranno della facilità di ingresso in curva, della precisione di guida e del comfort superiore.”

Dunlop SportSmart Mk4, Misure disponibili:

  • 120/70ZR17 (58W)
  • 160/60ZR17 (69W)
  • 180/55ZR17 (73W)
  • 190/50ZR17 (73W)
  • 190/55ZR17 (75W)
  • 200/55ZR17 (78W)

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento